TERRUGGIA – Venerdì 16 novembre, alle ore 18.30, a Terruggia, prenderà il via “l’Aperitivo Letterario del Venerdì”. L’evento, organizzato dalla Biblioteca civica di Terruggia con la collaborazione della Proloco si svolgerà presso il Salone del Teatro “Le Muse”. Si articolerà in cinque venerdì consecutivi e sarà una piacevole parentesi che ci consentirà di conoscere cinque autori locali, “incontrarci” davanti ad un aperitivo e, insieme, vivere momenti culturali “particolari”. Perché “Cultura” non è solo esibire nomi di autori che abitano molto lontano oppure grandi del passato, è anche saper riconoscere e apprezzare del presente le capacità e il talento della “nostra gente”, di chi è nato e vive insieme a noi nella “nostra terra” e arricchisce piccoli ma importanti momenti della nostra vita portandoci, in questo caso attraverso la stesura di un libro, sentimenti ed emozioni, divertimento e ironia, idee, studi, ricerche, approfondimenti, umorismo, riflessioni. Questi incontri letterari sono stati organizzati con la collaborazione della Casa Editrice di Casale Monferrato “Edizioni Della Goccia”.
Il primo appuntamento, quello di venerdì 16 novembre, sarà con Massimo Brusasco, giornalista de “Il Piccolo” di Alessandria, autore e attore di commedie teatrali e di testi di cabaret; conduttore de “Il salotto del Mandrogno”; presenterà il libro “Il raduno dei Gramigna”, vicende bizzarre in cui si dà una rappresentazione ironica del buonismo imperante.
Venerdì 23 novembre sarà l’occasione per incontrare Maura Maffei che ci presenterà tre suoi romanzi “Feuilleton”, “Le grandi acque” e “Anna che custodì il giovane mago”, quest’ultimo ambientato a Casale nel 1500 in cui si narra un momento della vita di Anna d’Alençon; durante l’incontro verranno illustrati gli elementi principali che costituiscono il romanzo storico.
Venerdì 30 novembre sarà presente Laura Laber con suo libro d’esordio “Io, the beautiful – Sì, oppure non sì”, un invito alla riflessione e all’introspezione, prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni.
Venerdì 7 novembre, Maurizio Roccato presenterà il saggio “Un delitto senza colpevoli – L’antropologia di Cesare Lombroso tra crimine, genio, arte e follia”; un excursus sulla vita e l’operato di Cesare Lombroso, lo scienziato italiano che ha dato vita all’antropologia criminale, per arrivare alla criminologia dei giorni nostri.
“L’Aperitivo Letterario del Venerdì” avrà il suo ultimo appuntamento venerdì14 dicembre con l’autore Marcus L. Nolde che presenterà il libro “Tre punte di ruggine”, una bizzarra vicenda incentrata su uno scherzo poco riguardoso nei confronti di un prete di campagna; lo spunto per ironizzare sui personaggi che caratterizzano la vita dei nostri paesi.
La partecipazione è libera e gratuita.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.