CASALE – il Leo Club Casale Monferrato organizza l’’Apeririccio’, un evento benefico che si terrà domenica 9 marzo alle 17 all’Auditorium Santa Chiara (via Facino Cane 31, Casale Monferrato).
L’incontro avrà un ospite d’eccezione: Massimo Vacchetta, veterinario e fondatore del Centro Recupero Ricci La Ninna, che presenterà il centro e racconterà l’importanza della tutela di questi piccoli mammiferi. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla costruzione del nuovo Ospedale dei Ricci, un progetto fondamentale per garantire cure adeguate agli animali in difficoltà.
Al termine dell’evento, sarà offerto un ricco rinfresco. Negli ultimi anni, il numero di ricci in difficoltà è aumentato drasticamente a causa dell’impatto delle attività umane e del cambiamento climatico. Le temperature sempre più elevate e le stagioni alterate stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di molte specie, tra cui i ricci.
Sempre più esemplari vengono trovati debilitati, affamati o feriti, rendendo indispensabile il lavoro di centri di recupero come La Ninna. I fondi raccolti con l’evento ‘Apeririccio’ saranno destinati alla realizzazione del nuovo Ospedale dei Ricci, un progetto ambizioso che prevede: accoglienza per i volontari: la costruzione di alloggi per il pernottamento dei volontari, fondamentali per offrire cure continue ai ricci; nuova ala del Pronto Soccorso: la creazione di un’area dedicata alle emergenze con sala operatoria, diagnostica e degenza, per garantire interventi tempestivi; ampliamento del personale: il sostegno agli stipendi di veterinari e tecnici specializzati, assicurando cure professionali e costanti.
L’ingresso all’evento è di 15 euro e i posti sono limitati. È possibile prenotarsi entro il 6 marzo 2025 tramite i seguenti contatti: Simona: (327-5374206); Eloisa: (345-8910407); e-mail: casalemonferrato@leoclub.it.
LEO CLUB CASALE MONFERRATO
Il Leo Club Casale Monferrato è un’associazione giovanile impegnata in attività di volontariato e service per la comunità locale. Fondato nel 2016, il club conta oggi 9 soci, tutti uniti dalla volontà di fare la differenza attraverso iniziative benefiche e culturali. L’organizzazione di eventi a favore del territorio rappresenta per il club un elemento fondamentale per sensibilizzare e sostenere cause di rilevanza sociale e ambientale.
CENTRO RECUPERO RICCI LA NINNA
Il Centro Recupero Ricci La Ninna, situato a Novello (CN),è l’unica struttura in Italia dedicata esclusivamente alla cura e alla riabilitazione dei ricci. Fondato da Massimo Vacchetta, il centro accoglie ogni anno centinaia di esemplari in difficoltà, vittime di incidenti stradali, malnutrizione o problemi legati ai cambiamenti climatici. La missione di La Ninna è quella di curare e rimettere in libertà questi animali, sensibilizzando al contempo l’opinione pubblica sulla loro protezione.