CASALE – Un po’ di maltempo non ha certo fermato il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato: gli espositori si sono radunati sotto i portici del mercato Pavia in Piazza Castello e dell’annesso salone Tartara, dove si trovava anche il banco della Croce Rossa sezione di Casale Monferrato che proponeva abiti e accessori vintage per beneficenza. Ma anche il pubblico non si è fatto intimorire: buona l’affluenza e c’è stata anche una delegazione di un tour operator tedesco che ha sbirciato curiosa tra le bancarelle.
L’approssimarsi di San Valentino invitava a cercare qualcosa di romantico o di particolarmente pratico come regalo (in questo mese sono tanti a proporre borse e cappelli), ma come sempre è impossibile girare il mercatino senza essere attratti dalle curiosità.
Quella più evidente era il grande e coloratissimo cavallo da giostra in legno esposto da Franco Brancaccio di Saluzzo (e venduto già alle 10 del mattino), ma sempre parlando di statue faceva la sua figura la lampada moresca in stile “Retour d’Egypte” napoleonico di una espositrice di Superga, l’esposizione di scatole di un collezionista biellese, l’insolita rana pifferaia di un antiquario di Ceva e un gigantesco orso di pezza di “Orsomaggiore”, antiquario specializzato in abbigliamento d’epoca.
Nel complesso un’esposizione piuttosto zoologica. Il prossimo appuntamento con l’Antiquariato a Casale sarà domenica 9 marzo.