PICCOLE MERAVIGLIE IN VOLO: LE API!
Il nostro sesto appuntamento è stato ispirato da un fatto meraviglioso ed interessante, avvenuto proprio vicino a casa: uno sciame d’api ha sorvolato l’abitazione con il suo incredibile rumore e si è raccolto attorno all’ape regina sul glicine del mio vicino. Di questa avventura potete leggere tutto nell’articolo al link https://www.vitacasalese.it/san-giorgio-operazione-api
Così abbiamo deciso di dedicare la rubrica alle api, incredibili insetti capaci di produrre un nettare quasi divino, il miele. Le api specie protetta dal nostro Stato, specie fragile e sofferente, a causa del nostro modo sconsiderato di vivere e inquinare l’ambiente. La loro è una società perfetta, rispettosa, un esempio da emulare, ma anche un sistema per comprendere quanto gravemente abbiamo danneggiato il nostro pianeta, mettendo a rischio di estinzione numerose specie di animali e insetti, tra cui loro stesse.
Nella nostra rubrica, cliccando su www.mummyproject.it/ e www.vitacasalese,it, scoprirete che il mondo delle api nell’Antico Egitto:
- Una pillola culturale vi spiegherà che le api erano allevate fin dai tempi più antichi con sistemi modernissimi che noi abbiamo ereditato, ma anche i suoi significati simbolici.
- Disegni da colorare e ritagliare
- Una simpatica ape da realizzare con le vostre mani.
E noi aspettiamo curiosi le foto dei vostri lavori!
Daniel Balanica, Marta Rondano, ed io siamo a vostra disposizione per approfondire l’argomento, ma anche per parlarvi del nostro centro ricerche Mummy Project e dei nostri progetti. Vi consigliamo anche uno splendido volume dove si parla anche di api e miele, con testi di grandi studiosi e immagini bellissime: il catalogo della mostra “Ur Sunu. Grandi Dottori dell’Antico Egitto”.
Scrivete a: malgora.sabina@mummyproject.it
Sabina Malgora