CASALE – Conto alla rovescia per l’edizione 2018 dell’evento “Di Grignolino in Grignolino”, che con questa festeggia i tre lusti e si svolgerà domenica 20 maggio. Quindici anni dedicati al rosso nobile del Monferrato e alla sua promozione verso il pubblico attento alle proposte di Slow Food. La Condotta Slow del Monferrato casalese da mesi sta lavorando sull’organizzazione dell’evento che fa parte del palinsesto del più ampio Cantine a Nord Ovest, sette tappe dislocate su tutto il territorio piemontese per dare lustro ai vini locali che tipicizzano i territori. Quando la Condotto del Monferrato Casalese diede il via, quindici anni fa, alla prima edizione, il modulo fino ad allora era stato collaudato solo nella zona del Gavi. Modulo che si ripete: partenza dal Castello di Casale Monferrato per il ritiro del bicchiere con sacca, cartina, caffè ristoratore, Timorasso (che presenta la tappa successiva) per farsi la bocca, e pagamento dell’iscrizione o registrazione per chi si è iscritto on line (tutto ciò al Castello fino alle 12), dopo di che ogni partecipante, con la propria auto decolla verso le colline sulle quali sono dislocate le 23 cantine aderenti.
Ma di tutto ciò ci sarà una anteprima, ed è la seconda (la prima fu durante Golosaria all’enoteca del Monferrato nel Castello), e sarà sabato 12 maggio dalle 18 alle 20 alla Antica Drogheria Corino, in Piazza Mazzini (per residenti meglio nota come Del Cavallo), dove per due ore saranno i degustazione i grignolini dei produttori partecipanti al tour enoico monferrino, accompagnati da un piatto di specialità locali. Ultima annotazione sull’edizione 2018, per dire che ancora una volta Sergio Staino ha confermato il suo affetto ed entusiasmo per il grignolino donando una delle sue immagini che caratterizzano l’edizione che sta per arrivare
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.