CASALE – Trent’anni, forse di più, di pellegrinaggio, in questa vigilia, di preghiera accorata per la vita dei più piccoli dei nostri figli, per i volontari e i sostenitori, gli amici e i nemici, per i legislatori e gli operatori sanitari, per le mamme in difficoltà ad accogliere il figlio, per quelle che non l’hanno voluto. Abbiamo pregato con i vescovi e per i vescovi, ben sapendo che, se la S. Chiesa non si mette in ginocchio per difendere la vita nascente e quella morente, noi, piccoli e poveri volontari del Movimento per la Vita e del Centro di Aiuto alla Vita, non possiamo fare molto, perché salvare la vita è opera di Dio.
Questo tempo buio che per due anni ci ha impedito il pellegrinaggio dell’Annunciazione e ha indotto paure di ogni genere, da quella del covid a quella dell’untore, oggi ci incalza con una nuova e più preoccupante paura: guerra in Europa, e noi, Italia, fornitori di armi, anzi di mine antiuomo, siamo veramente nell’occhio del ciclone. Allora vorrei che dal santuario di Crea risuonasse la voce di San Giovanni Paolo II: “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!” Oppure quella inascoltata del Santo Padre Pio XII: “Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra… è con la forza della ragione, non con quella delle armi, che la giustizia si fa strada. Ritornino gli uomini a comprendersi… E lasciando ala ragione il suo impero, avranno risparmiato il sangue ai fratelli e alla patria rovine” (Radiomessaggio del 24 agosto 1939).
Quanto accorata risuona ancora per questi nostri giorni l’esortazione di Pio XII! Con la forza della ragione dobbiamo incoraggiare negoziati sinceri e fattivi, e con la forza della preghiera sostenere i buoni propositi di pace. Ho scritto al nostro Vescovo Gianni, chiedendogli di concludere la celebrazione in santuario, giovedì 24 marzo alle ore 21, con la consacrazione del nostro Monferrato alla Vergine di Fatima. Ella promise ai tre pastorelli che il Portogallo sarebbe stato preservato nella fede, e che se la Russia fosse consacrata al suo Cuore Immacolato, non avrebbe più diffuso nel mondo i suoi errori. Ora è tempo che ci affidiamo alla Vergine Madre prima che il grande Orso (leggi la Russia) ci dia una zampata mortale. Da queste pagine rinnovo l’invito fatto ai sindaci perché siano presentì a Crea il 24 marzo, per pronunciare un corale affidamento alla Madonna. Spero che ogni primo cittadino senta l’urgenza di soccorrere le popolazioni oppresse e in fuga, ma nello stesso tempo voglia rappresentare i suoi concittadini in questa solenne consacrazione. Concludo riportando una preghiera quanto mai attuale di Giovanni Paolo II, pronunciata a Fatima del 1982:
“O Cuore Immacolato!
Aiutaci a vincere la minaccia del male,
che così facilmente si radica
nei cuori degli stessi uomini d’oggi
e che nei suoi effetti incommensurabili
già grava sulla nostra contemporaneità
e sembra chiudere le vie verso il futuro!
Dalla fame e dalla guerra, liberaci!
Dalla guerra nucleare,
da una autodistruzione incalcolabile,
da ogni genere di guerra, liberaci!
Dai peccati contro la vita dell’uomo sin dai suoi albori, liberaci!
Dall’odio e dall’avvilimento della dignità dei figli di Dio, liberaci! Da ogni genere di ingiustizia nella vita sociale, nazionale e internazionale, liberaci!
Dalla facilità di calpestare i comandamenti di Dio, liberaci! Dai peccati contro lo Spirito Santo, liberaci! liberaci!
Accogli, o Madre di Cristo, questo grido carico della sofferenza di tutti gli uomini! Carico della sofferenza di intere società!
Si riveli, ancora una volta, nella storia del mondo l’infinita potenza dell’Amore misericordioso! Che esso fermi il male! Trasformi le coscienze! Nel tuo Cuore Immacolato si sveli per tutti la luce della Speranza!”
“Siete tutti invitati a partecipare al “Piccolo pellegrinaggio Ponzano-Crea”, il 24 marzo, con partenza da Ponzano alle ore 20,15 e arrivo al Santuario di Crea dove verrà celebrata la S. Messa alle ore 21. E’ disponibile il pulmino per chi avesse bisogno di un passaggio. Per informazioni e prenotazioni telefonare al mattino, alle 9 alle 12 al num.: 0142-76116
Borsalino Margherita Garrone Presidente MPV Casale