CASALE – Il primo incontro di “Connessioni prossime” sarà martedì 26 gennaio 2021 ore 14:30-16:30. Conoscere è necessario, come respirare per la Giornata della Memoria – dedicata alle vittime dell’Olocausto in collaborazione con la Comunità Ebraica di Casale Monferrato.
“Forse, quanto è avvenuto non si può comprendere, anzi, non si deve comprendere perché comprendere è quasi giustificare. (…) Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate, anche le nostre!” (Primo Levi, chimico e scrittore).
I temi dell’incontro: “In cerca di memoria e di risposte, voci e pensieri da una comunità aperta”, a cura di Elio Carmi professionista del design grafico e industriale, presidente della Comunità Ebraica di Casale Monferrato; “Il buco nero di Auschwitz – la letteratura può trasformare il tuo modo di vivere e di pensare” – presentazione dell’omonima antologia a cura di Giovanni Tesio, scrittore, critico letterario, storico della lingua italiana, già professore ordinario di Letteratura italiana all’UPO; “Emozioni dall’ isolamento – Letture dal diario di Anna Frank – Usare memorie parole immagini per capire sé stessi e gli altri” a cura di Ombretta Zaglio, attrice, autrice, regista, animatrice del Teatro del rimbalzo e dei progetti di formazione “La palestra delle emozioni”. “Ho scelto Anna Frank per ciò che rappresenta oggi, nel tempo covid: una reclusione di due anni in un alloggio segreto raccontando ad un amica segreta tutto ciò che non poteva confidare a nessuno, un luogo dell’anima che è riflessione, poesia, desiderio, paura, coraggio, uno sterminio cominciato prima dei campi..”; “Scavare nella storia di famiglia e trovare la Storia, il senso della ricostruzione oggi della memoria vicina” a cura di Davide Morello, professione bancario, origini ebraiche, alla ricerca del passato della propria famiglia.
INFO e ISCRIZIONI: ecofficinasrl@gmail.com