VALENZA – Da un classico ad un altro. Di nuovo una grande opportunità in scena al Teatro Sociale di Valenza per la rassegna Genius Loci. Se la scorsa settimana si era alzato il sipario su La Bottega del Caffè di goldoniana memoria, sabato 20 aprile alle 21, è il momento de Il malato immaginario, un testo senza tempo di Moliere che ora rivede la luce con una interessante rilettura della compagnia Notte magica diretta dal valenzano Gianluca Pivetti per la regia di Maurizio Pellegrino.
Saranno in scena Barbara Amoroso , Dolores Del Gaudio, Elisabetta Puppo , Gianni Trinchieri , Gianluca Pivetti , Gloria Marcarini , Marco Bottaro, Martina Monti, Matteo Bortoloni , Miriam Marcolongo , Pietro Mariani.
“Il malato immaginario” è una commedia scritta da Molière. La trama ruota attorno a Argante, un ipocondriaco incurabile che si convince di essere gravemente malato e dunque si sottopone a cure mediche costose e si preoccupa incessantemente della sua salute. La sua famiglia, però, complotta per svelare la sua ipocondria e liberarlo dalle trappole dei medici senza scrupoli. La storia si sviluppa con intrighi, situazioni comiche e una satira sulla medicina.
Attraverso la regia in chiave moderna di Maurizio Pellegrino vivremo le vicissitudini di Argante ossessionato dal proprio stato di salute, costantemente coinvolto in trattamenti e consultazioni mediche, creando un mix moderno di comicità e riflessioni sulla nostra società a sua volta ipocondriaca nel contemporaneo. Il cammino di Genius Luci prosegue sabato 11 maggio (ore 21) con Aulularia portato in scena dal Teatro della Juta.