“Obesità: facciamo insieme il primo passo!”. È questo lo slogan che contraddistingue la campagna 2014 di “Obesity day”, la manifestazione nazionale promossa dall’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) giunta alla sua quattordicesima edizione.
L’ASL provinciale partecipa all’iniziativa attraverso i suoi servizi che si occupano di dietologia, prevenzione nutrizionale ed educazione alla salute di Casale Monferrato, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul problema del sovrappeso e dell’obesità che coinvolge ormai il 30% delle famiglie.
A Casale Monferrato le iniziative in programma per la giornata di venerdì 10 ottobre sono due.
Al Distretto Sanitario di via Palestro 41 (info 0142.434548/537/531)
il Servizio Provinciale di “Igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) diretto dal dottor Corrado Rendo dalle 9 alle 13 metterà a disposizione dei cittadini un ‘punto di accoglienza’ presso l’atrio del distretto sanitario di Casale Monferrato dove gli operatori forniranno informazioni sulle prestazioni fornite dall’ambulatorio di dietetica preventiva presente al distretto e raccomandazioni per migliorare lo stile di vita in termini di sana alimentazione e adeguata attività fisica. A tutti gli utenti interessati verranno misurati gratuitamente l’Indice di Massa Corporea (BMI) – indicatore dell’eventuale sovrappeso – e la circonferenza addominale – fattore correlato al rischio cardiovascolare, nonché distribuiti opuscoli.
All’Ospedale Santo Spirito di via Giolitti 2 (info: 0142-434311), invece, la Struttura di Dietologia Clinica di Casale Monferrato sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 12. La dottoressa Gabriella Caprino Responsabile del Centro e le Dietiste dottoresse Cosetta Mulas e Michela Pisano forniranno gratuitamente a tutte le persone che si presenteranno le seguenti prestazioni: misure antropometriche (peso, altezza, circonferenza vita), calcolo BMI e fabbisogno calorico, dispendio energetico secondo il proprio peso in un ora svolgendo attività fisica al chiuso ed all’aperto e varie attività lavorative.
La manifestazione “Obesity Day” è nata nel 2001 per merito dell’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e con sempre maggior successo coinvolge in tutta Italia i Servizi di dietetica clinica, i Servizi di prevenzione territoriali, i Centri Clinici per l’Obesità, etc. associati all’ ADI, al fine di informare e facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i centri associati. Tale evento nazionale ha permesso peraltro di rendere, attraverso le strutture pubbliche associate all’ ADI, fra cui quelle dell’ASL di Alessandria, maggiormente incisivi i programmi di sanità pubblica nazionali e regionali per la prevenzione e la cura del sovrappeso e dell’obesità.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.