CASALE – «Lo facciamo». Due parole, pochi istanti, un video. Il significato tuttavia per gli Amici del Po di Casale e per tanti goliardi del territorio monferrino e non solo, è enorme. Già, perché il «Lo facciamo» si riferisce a Galleggia non Galleggia, il carnevale acquatico di Casale Monferrato, un evento che, a causa della pandemia, manca in città dall’ormai lontano 2019.
Quest’anno si farà e sarà l’attesissima sesta edizione, lo hanno annunciato gli Amici del Po in una clip pubblicata in queste ore: sarà domenica 17 luglio all’imbarcadero di viale lungo Po Gramsci di Casale.
Ma cos’è Galleggia non Galleggia? È una manifestazione nella quale i partecipanti sono chiamati a realizzare, dal mattino, delle imbarcazioni con cartone e scotch forniti in quantità uguale dagli organizzatori, quindi a collaudarle in prima persona nel corso delle spassose regate del pomeriggio, senza agonismo, senza competitività ma tra travestimenti e scherzi davanti al numeroso pubblico assiepato sulla sponda destra del fiume Po. Il tutto ovviamente avviene nella massima sicurezza, sotto l’occhio attento di tanti addetti a ‘ripescare’ i naufraghi e i relitti che non si saranno dimostrati all’altezza della sfida del Grande Fiume.
Il regolamento è stato pubblicato sul sito www.amicidelpocasale.it. Le iscrizioni apriranno sullo stesso sito il 7 giugno 2022. Non resta che reclutare un gruppo di amici e venire a mettersi alla prova rispondendo alla domanda che è anche il nome dell’evento: ‘Galleggia (o) non Galleggia?’.
Informazioni: info@amicidelpocasale.it; ufficiostampa@amicidelpocasale.it; www.amicidelpocasale.it
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.