CASALE – Anche AMC, a seguito dei temporali e della tromba d’aria di sabato 26 agosto fa la conta dei danni subiti. Numerose problematiche si sono verificate nei Cimiteri di Casale e delle frazioni con danni ai tetti di alcune tombe private scoperchiati con lastre di lamiera e di eternit divelte, distacco di rami e caduta di alberi.
Presso il cimitero cattolico Urbano di Casale in particolare si sono evidenziati numerosi alberi abbattuti nel Campo Caduti e al cimitero di Santa Maria del Tempio si è staccata una parte della guaina catramata di copertura del casellario comunale.
“I danni maggiori si sono registrati nel cimitero di Terranova con lo scoperchiamento del tetto in lamiera della palazzina d’ingresso, la caduta sui vialetti di lastre di eternit provenienti dai tetti di alcune tombe private, la caduta di un albero ad alto fusto nella parte posteriore del cimitero e divelte le scossaline in lamiera di edicole private – spiegano da Amc -. Il cimitero è stato chiuso il tempo strettamente necessario alla rimozione dei vari elementi di intralcio e alla messa in sicurezza della palazzina d’ingresso, ma è già stato tempestivamente riaperto. In città si sono verificati anche danni ad alcuni pali del servizio illuminazione pubblica, danneggiati o abbattuti principalmente a causa della caduta di alberi. Per il servizio Trasporti e Soste, si è verificata la rottura del vetro della pensilina di attesa dei bus di Viale Marconi che si è già provveduto a rimuovere ed è stata divelta la palina indicante la zona blu in Piazza Castello. Danno di maggiore entità è avvenuto presso la Cabina ReMI gas di Via Caduti sul Lavoro, circa 70 metri di recinzione sono stati abbattuti e dovranno essere sostituiti, anche altri impianti esterni come il depuratore di AM+ in Strada Frassineto e la Cabina ReMI Gas di Pontestura hanno subito danni dovuti principalmente alla caduta di piante di notevoli dimensioni. Lievi danni si sono verificati inoltre alla palazzina aziendale che è già stata messa in sicurezza” concludono da Amc.