CASALE – Nei mesi estivi può capitare che l’acqua che esce dal rubinetto abbia uno strano odore: è il disinfettante usato, il biossido di cloro. Perché viene utilizzato? E a cosa serve? Lo spiega Amc che a Casale e nei paesi limitrofi distribuisce acqua potabile.
“L’acqua per giungere al nostro rubinetto può arrivare a percorrere anche decine di chilometri di condotte e pertanto la disinfezione in ingresso alla rete di distribuzione viene effettuata a puro scopo precauzionale per garantire una protezione fino al rubinetto ed il disinfettante che l’accompagna è pronto ad agire nel caso l’acqua venga contaminata accidentalmente da qualche microrganismo. – spiegano da Amc – Il cloro è considerato uno dei migliori prodotti per la disinfezione proprio perché è attivo sia contro i batteri che contro spore e virus”.
C’è comunque un modo per ovviare all’eventuale fastidioso odore: è sufficiente raccogliere l’acqua prelevata dal rubinetto e lasciarla riposare in una brocca per qualche minuto. A contatto con l’aria infatti, il biossido di cloro evapora. Per renderla poi ancora più gradevole basta riporla in una bottiglia chiusa in frigorifero.
Ampio servizio su La Vita Casalese in edicola giovedì 16 luglio