PECETTO – Massimo Zemide, Presidente di AM+, informa che a inizio agosto è stato completato e collaudato, con notevole impegno del personale aziendale e nonostante gli inconvenienti incontrati, il primo tratto di rete di circa 2,3 km della condotta tra strada del Po in Comune di Pecetto e la frazione di Mugarone, facente parte dell’interconnessione con il Comune di Valenza, consentendo di alimentare la frazione di Mugarone dalla nuova rete.
Inoltre è stato realizzato un collegamento provvisorio tra la nuova rete e l’esistente, che già collegava Bassignana alla frazione di Mugarone, al fine di consentire un’ulteriore alimentazione del capoluogo dalla nuova rete di interconnessione. Tale intervento consente di far pervenire al serbatoio pensile comunale la portata equivalente di 1 pozzo; portate maggiori non sono possibili a causa della ridotta sezione della rete esistente su cui ci si è allacciati provvisoriamente. La portata di progetto sarà raggiunta solo a completamento della condotta di interconnessione, una volta posata la tratta mancante (circa 2km) tra la frazione di Mugarone ed il serbatoio pensile di Bassignana.
Nel corso degli ultimi mesi il personale AM+ è intervenuto effettuando sospensioni notturne delle forniture, che hanno comportato un notevole impegno da parte del personale AM+ in orario straordinario/notturno, ma al fine di garantire la continuità di servizio alle utenze nella fascia tra le 06-24.
Stante l’attuale situazione dei consumi ed il margine di sicurezza acquisito con il collegamento provvisorio della condotta d’interconnessione, non si ritiene più necessario ricorrere a limitazioni notturne della fornitura alle utenze del capoluogo.
Tuttavia si ritiene comunque cautelativo mantenere l’ordinanza sindacale (n°96/2023 del 05/05/23) per la limitazione degli usi, per evitare che un aumento di consumi determini nuovamente la necessità di ricorrere ad ulteriori sospensioni.