PONTESTURA – L’ing. Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution dell’Eni e Presidente di Confindustria Energia, riceverà il Premio “Pontesturese dell’anno” per il 2022. Il riconoscimento dell’Associazione di volontariato pontesturese ecologia e arte (APEA), istituito nel 2020 con l’assegnazione alla campionessa di skeleton Valentina Margaglio, ha l’obiettivo di far emergere le figure che all’interno della comunità si siano distinte in vari campi per impegno e risultati raggiunti e che abbiano così contribuito ad aumentare il prestigio di Pontestura. La cerimonia di consegna del premio si terrà a Pontestura, domenica 23 ottobre, alle 15.30, al Teatro Verdi.
Originario di Pontestura, l’Ing. Giuseppe Ricci (Pino, come lo chiamano i suoi concittadini), 63 anni, è rimasto molto legato al suo paese di origine che gli renderà onore con un riconoscimento che sottolinea l’ammirazione della comunità per i prestigiosi traguardi raggiunti nonché l’affetto per una persona che è riuscita a mantenere vivo il legame con il suo paese, dove ritorna frequentemente per visitare i parenti e trascorrere qualche ora in compagnia dei vecchi amici.
La famiglia di Ricci era titolare delle autolinee che collegavano Pontestura con Casale e con Trino. Il padre, Ermanno, fu anche sindaco di Pontestura. Dopo la laurea in ingegneria chimica conseguita al Politecnico di Torino, Giuseppe Ricci ha trascorso tutta la sua carriera in Eni ricoprendo diversi ruoli fino a diventare, a inizio 2021, uno dei due Direttori Generali. Questo importante incarico gli ha consentito di ampliare ulteriormente le sue aree di responsabilità, oltre al downstream petrolifero, anche alla chimica, alla produzione di energia elettrica, alla produzione di energie rinnovabili, alle attività commerciali e alle bonifiche e tecnologie ambientali di Eni.
Nell’occasione della consegna del premio, approfittando della sua grande competenza su una materia molto rilevante come quella dell’energia, si terrà una tavola rotonda a cui prenderanno parte oltre all’Ing. Ricci, alcune importanti personalità che operano in questo ambito.
L’evento è patrocinato dal Comune di Pontestura che mette anche a disposizione il Teatro comunale. L’ingresso alla manifestazione è libero sino all’esaurimento dei posti disponibili.