CASALE – La rassegna culturale della Comunità Ebraica di Casale Monferrato, vede nel prossimo incontro tornare in città una figura di intellettuale da sempre molto presente nei locali di vicolo Salomone Olper. E’ Vittorio Robiati Bendaud, allievo prediletto di rav Giuseppe Laras, per anni rabbino anche della Comunità casalese, che domenica 16 settembre alle ore 16,30 in Sala Carmi presenta il suo ultimo saggio: La stella e la mezzaluna. Breve storia degli ebrei nei domini dell’Islam (Edizione Guerini e associati).
E’ un argomento sicuramente di grande attualità che si avvale dell’esperienza di Bendaut sia come conoscitore di culture extraeuropee (è nato ad Asmara in Eritrea nel 1943 e ha vissuto a lungo in Africa), sia come coordinatore del tribunale rabbinico del centro nord Italia che lo vede da anni impegnato nel dialogo ebraico – cristiano.
Il ragionamento di Bendaud parte da due ricostruzioni storiche che sono emblematiche dei complessi, difficili e spesso ambigui rapporti tra ebrei e musulmani. Da un lato si tende a celebrare la coesistenza andalusa medioevale, dimenticando le serie criticità che la strutturarono e attraversarono. Dall’altro si riduce il confronto tra ebraismo e islam, soltanto a incomprensione e odio.
Con questo libro Bendaud, traccia un percorso alternativo che accoglie le tante sfaccettature di un rapporto intenso eppur sofferto. Il risultato è un mosaico di lingue, popoli e religioni in cui si dipanano realtà dense e ricchissime coronate di grandezza e splendore, ma anche sfigurate da povertà, miseria, fanatismo e odio. E’ anche un susseguersi di aneddoti, storie con la S maiuscola e minuscola che si intrecciano e spesso sorprendono. Perchè la visione di Bendaud non si ferma mai alla prima impressione. «La storia ebraica è purtroppo spesso compresa e presentata come un fatto occidentale, – spiega Bendaud – contribuendo così a inquadrare l’ebraismo in una sfera religiosa e culturale unicamente europea o nordamericana. Si tratta di un grave errore, spesso veicolato dagli stessi ebrei. L’ebraismo invece è stato ed è, in misura almeno pari se non maggiore ancora, anche un fenomeno “orientale”, peraltro antecedente di numerosi secoli l’avvento dell’Islām in Arabia e Persia, Egitto e Libia, Maghrib e Mashriq».
Ingresso libero.
Per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.