CAMAGNA – “L’Accademia in Monferrato 2018” domenica 27 maggio alle 17 fa tappa a Camagna, nella chiesa di Sant’Eusebio con “Alauda Quartet”. Il quartetto è formato da Cristina Prats-Costa – violino, Milan Berginc – violino, Varinia Oyola-Rebaza – viola ed Elena Cappelletti – violoncello. Proporranno “Quartetto n. 1 in fa maggiore, op. 18 n.1” di Ludwig van Beethoven ( 1770 – 1827 )e “Quartetto n.6 in fa minore op.80”, di Felix Mendelssohn ( 1809 – 1847 ). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il concerto è organizzato dall’Accademia Filarmonica in collaborazione con Idea Valcerrina e Le Dimore del Quartetto.
L’Alauda Quartet si è formato alla Royal Academy of Music di Londra nel 2011 e già si fa strada come uno dei giovani quartetti emergenti europei. Un ensemble internazionale, i componenti del quartetto provengono da quattro diversi angoli dell’Europa ma condividono una unificante passione per la musica da camera e un forte desiderio di esplorare il repertorio del quartetto d’archi.
Nel 2012 il quartetto è stato premiato “Highly Commended” nella Wolfe Wolfinsohn Competition della Royal Academy of Music ed è stato scelto per il prestigioso Davey Poznaski Scheme, che gli ha permesso di partecipare in Masterclass con quartetti di fama mondiale, come Emerson, Belcea, Endellion, Escher e Wihan Quartets.
Il quartetto ha studiato regolarmente con Jon Thorne (Badke Quartet) e ha conseguito un diploma di Master di Musica da camera presso la Hochschule fur Musik, Theater und Medien di Hannover con il professor Oliver Wille (Kuss Quartet).
Si è perfezionato presso l’International Music Seminar in Prussia Cove, l’Accademia Chigiana di Siena e il ProQuartet CEMC – Centre Européen de Musique de Chambre a Pont Royal, Francia.
Nel 2016 il quartetto ha inciso il suo primo disco per l’etichetta Brilliant Classics, una “World Premier Recording” delle musiche per quartetto d’archi dell’autore italiano Roffredo Caetani.
Info: www.alaudaquartet.com