CASALE (d.c.) – Saranno circa 27 mila i casalesi che nel fine settimana saranno chiamati alle urne per eleggere il successore di Federico Riboldi, e per esprimere la propria preferenza alle elezioni europee e per la Regione Piemonte. Si sceglierà il primo cittadino anche in altri 42 comuni della Diocesi di Casale. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
Subito dopo la chiusura delle urne si svolgerà lo spoglio per le elezioni dei parlamentari europei, mentre lunedì 10 dalle 14 inizierà lo spoglio delle schede di Regione e Comuni. Gli elettori saranno ammessi al voto soltanto nella propria sezione elettorale, muniti di un documento d’identità valido e della tessera elettorale. In città e nei paesi gli uffici comunali resteranno aperti ad oltranza per assistere i cittadini che hanno smarrito il documento o la tessera elettorale.
In città sarà sfida a tre tra Manuela Guaschino, Riccardo Calvo e il vicesindaco uscente Emanuele Capra. Sarà nominato sindaco il candidato che avrà raccolto il 50% più uno dei voti validi. In mancanza di una maggioranza assoluta è previsto, per domenica 23 giugno, un ballottaggio tra i due candidati che hanno raccolto il maggior numero di preferenze.