Vengono proposti anche quest’anno gli incontri settimanali quaresimali di ascolto e preghiera nell’Unità pastorale di Casale con il vescovo mons. Gianni Sacchi. Sono appuntamenti dedicati alla preghiera e per riflettere sulla preghiera. Lo scopo è quello di aiutare i fedeli a celebrare e a vivere questo tempo liturgico con una maggiore consapevolezza. Un’iniziativa che riprende l’antica tradizione (risale al V secolo) delle “stationes” quaresimali, che invitano a vigilare come le “sentinelle a guardia dell’accampamento”, ma “armati della preghiera, forgiati dalla penitenza e fortificati nello spirito dal digiuno”.
Sono quattro le “statio” in programma, tutte di mercoledì, alle 21. Il primo incontro è questa sera, mercoledì 21 febbraio, nella parrocchia dell’Addolorata con tema “La preghiera del cristiano”. Mercoledì 28 l’appuntamento sarà nella chiesa di Oltreponte, su “La preghiera respiro dell’anima”; il 6 marzo la parrocchia del Valentino ospiterà la “statio” su “La preghiera e l’azione”; infine, il 13 marzo a San Germano il tema sarà “La preghiera per diventare discepoli”.
Idealmente, queste serate sono legate al ciclo di incontri che si è da poco concluso “Crescere con la Parola”, che ha avuto al centro proprio riflessioni sulla preghiera. Inoltre, rientra pienamente nell’invito di papa Francesco alla Chiesa e a tutti i fedeli a mettere nel 2024 proprio la preghiera al centro, in preparazione al Giubileo del 2025.
Ogni domenica di Quaresima, invece, alle 18, il Vescovo celebra la Messa in Cattedrale.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.