Da questa sera, venerdì 19, a domenica 21 giugno, il caratteristico borgo monferrino accoglie la prima edizione del Festival “Coniolo in Folk”, tre serate all’insegna della musica popolare in Monferrato, grazie alla presenza di dieci gruppi provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta e Toscana, e si svolgerà in concomitanza con la Festa Europea della Musica. “Coniolo in Folk” è organizzato dalla Pro Loco di Coniolo, con il patrocinio del Comune di Coniolo, in collaborazione con i gestori del Centro Sportivo Cascine Frati, che sarà anche sede dell’evento. La scelta dell’immagine simbolo della kermesse è un dipinto dell’artista coniolese Giorgio Cavallone, che darà un tocco di colore alla musica nelle serate che precedono il solstizio d’estate.
Il Festival si aprirà venerdì 19 giugno, dalle ore 20, con il concerto di Laura Sofia Caramellino, una delle più affermate suonatrici italiane di arpa. La serata proseguirà con il gruppo Brassvolé, una piccola orchestra acustica dedita all’esplorazione di mondi sonori variopinti e multiformi, reali e immaginari. Concluderanno la serata gli Irish Rover. Questo gruppo nasce nell’inverno del 2010, dall’unione di alcuni musicisti che militano ormai da anni nelle più importanti formazioni folk-rock occitane della zona di Cuneo, come Lou Dalfin e Lou Tapage.
Sabato 20 giugno, dalle ore 20, suoneranno Ariondassa, Esprit Follet & Rate Dansòire dij Tre Canton e Lou Dalfin. Il repertorio elaborato dagli Ariondassa è frutto della ricerca effettuata dai suoi membri, sia sul campo sia attraverso le opere di raccoglitori storici come Costantino Nigra e Leone Sinigaglia, e si avvale anche della collaborazione del Centro Etnologico Canavesano di Bajo Dora (To) e del coro Bajolese.
Gli Esprit Follet propongono musiche allegre destinate al ballo, ma arrangiate in modo da essere molto piacevoli anche per l’ascolto: valzer, polke, mazurke e scottish di inizio secolo, affiancate alle “Corente” e “Monferrine” provenienti dal Canavese e dalla Valle d’Aosta, più danze francesi e affini. Rate Dansòire dij Tre Canton è un gruppo amante delle danze popolari, in particolare di quelle dell’area francese e piemontese, di cultura e tradizione occitana e franco provenzale.
I Lou Dalfin sono più che un semplice gruppo musicale nella parte Occitana del Piemonte. La band di Sergio Berardo è diventata un fenomeno di costume, che ha reso contemporanea la musica occitana, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati affinché divenisse fenomeno di massa.
Nel pomeriggio, in piazza Moncravetto, sono in programma uno stage di danze occitane, a partire dalle 15.30, a cura delle “Rate Dansòire dij Tre Canton” e verso le 17 la presentazione del libro, appena pubblicato, “Lou Dalfin. Vita e miracoli dei contrabbandieri di musica occitana” (ed. Fusta), scritto da Paolo Ferrari, da parte del protagonista Sergio Berardo che riceverà anche il premio “Coniolo Folk 2015”. Berardo è fondatore nel 1982 del Gruppo dei Lou Dalfin, capace di far uscire dalle proprie vallate la musica ed i balli tradizionali, facendone innamorare un sempre più vasto numero di persone e svolgendo un importante ruolo sociale non solo nel proprio territorio di provenienza. La presentazione del libro sarà curata da Paolo Bonfanti, musicista, cantante e produttore discografico, che proprio sabato scorso, al Labirinto, ha presentato il suo ultimo album “Back Home Alive”.
Domenica 21 giugno, dalle 19, i protagonisti di Coniolo in Folk saranno Armugnak, Di Terra in Terra, Polveriera Nobel e L’Orage. Il gruppo de L’Orage presenterà il nuovo singolo “L’Orage”, che esce in contemporanea a un video clip, pochi giorni prima di “Coniolo in Folk”. Nato nel 2009 dalla collaborazione tra il cantautore Alberto Visconti e i fratelli Rémy e Vincent Boniface, L’Orage è diventato in breve tempo uno dei gruppi valdostani più amati di sempre. La loro musica sembra venire da lontano, è una festa, una scommessa, un gruppo di amici, un viaggio in territori non definibili con classificazioni di genere. Il gruppo Armugnak proviene dal Monferrato Casalese e da alcuni anni svolge un lavoro di recupero del repertorio tradizionale legato alla danza popolare.
Di Terra in Terra nasce a Pistoia nel 2004, come naturale fusione e continuazione di due esperienze musicali nel campo della musica tradizionale.
La Polveriera Nobel è un gruppo folk-rock fondato nel 2004 da Ricky Avataneo e Daniele Barone fra Valle di Susa e Valsangone, in provincia di Torino. Fonde musica popolare delle valli alpine e ballate d’autore, alternando l’uso del dialetto piemontese alla lingua italiana.
Durante le serate saranno serviti i piatti preparati dalla Pro Loco e dalla Trattoria Pizzeria “Al kilometro Zero”. La rassegna di “Coniolo in Folk” è stata realizzata grazie al contributo di tanti amici, tra cui Amc Energia e Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria.
Costo dei biglietti: venerdì 19 giugno, ingresso euro 6, sabato e domenica euro 8. I biglietti si potranno ritirare all’ingresso del Centro Sportivo Cascine Frati di Coniolo, nelle giornate di “Coniolo in Folk”, dove si troveranno anche i biglietti non legati alla raccolta per le associazioni.
“Coniolo in Folk” è anche un’iniziativa a scopo benefico, pensata per le associazioni Anffas, Missione Saida e Santa Caterina Onlus che riceveranno un contributo. I biglietti si potranno prenotare presso le associazioni, che, in questo modo per ogni biglietto riceveranno 1 euro a prenotazione. Al momento della prenotazione le associazioni rilasceranno un biglietto da presentare alle casse del Centro Sportivo Cascine Frati, la sera stessa dei concerti.
Sedi e recapiti: Santa Caterina Welcome Center, Ufficio informazioni e accoglienza dell’Associazione Santa Caterina Onlus, Piazza Castello 36, Casale M.to, Facebook Santa Caterina Welcome Center; orari: dalle 9,30 alle 19,30 tutti i giorni, festivi inclusi. Missione Saida Onlus, Vicolo Sant’Ambrogio, 3 Monte Valenza, Presidente tel. 334.8656757, www.missionesaida.com, info@missionesaida.com. Anffas (Ass. Naz. Famiglie di Disabili intellettivi e relazionali), Via Leardi, 8, Casale M.to, tel. 0142 452836, anfascasale@tiscalinet.it. Per ulteriori informazioni: Agostino Giusto, tel. 320.491.63.62 – coniolo.folk@hotmail.com – faceboook Coniolo in Folk.