
CASALE – Nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa al Teatro Municipale. Sabato 18 e domenica 19 gennaio, ore 21, andrà in scena “Il nodo”, di Johnna Adams, protagoniste Ambra Angiolini e Ludovica Modugno, per la regia di Serena Sinigaglia. Produzione Goldenart Production – Società per Attori.
La Adams è autrice di una pièce dal forte impatto emotivo, messa in scena da oltre quaranta produzioni americane dopo il debutto nel 2012. Nel 2013 l’opera ha ricevuto una menzione speciale dalla Steinberg American Theatre Critics Association.
La storia. Un’aula di una scuola pubblica. È l’ora di ricevimento per una insegnante di una quinta classe elementare. È tesa, ha la testa altrove, è in attesa di una telefonata che non arriva mai. Al colloquio si presenta inaspettatamente la madre di un suo allievo.
Vuole parlarle, ma non sarà un dialogo facile. Suo figlio alcuni giorni prima è stato sospeso, è tornato a casa pieno di lividi e lei vuole a tutti i costi capire il perché. È stato vittima di bullismo o forse lui stesso è stato un molestatore, forse l’insegnante l’ha trattato con asprezza.
Sciogliere questo nodo, cercare la verità è l’unica possibilità a cui aggrapparsi. Perché, come conseguenza del fatto, il figlio ha commesso qualcosa di tremendo, di irreparabile.
Solo un confronto durissimo tra le due donne potrà dare un senso al dolore, allo smarrimento e al loro reciproco, soffocante senso di colpa.
Prezzi biglietti: platea euro 21, palchi centrali euro 19, palchi laterali euro 17, ridotto under30 e loggione euro 10, ridotto under18 euro 5.
Gli appuntamenti a Teatro proseguiranno giovedì 23 gennaio con “4:48 Psychosis” (La Psicosi delle 4.48) di Sarah Kane, traduzione Barbara Nativi, regia Valentina Calvani con Elena Arvigo; scene, costumi e luci di Valentina Calvani e Elena Arvigo, musiche originali Susanna Stivali – foto Pino Le Pera. Produzione Santarita Teatro.
“4:48 Psychosis” è l’ultimo testo scritto da Sarah Kane, una partitura lirica, una sinfonia sull’amore e sull’assenza di amore attraversato in versione integrale da Elena Arvigo che dà voce e corpo ad uno dei testi più controversi, assoluti e intimi del teatro contemporaneo mondiale. “4.48 Psychosis” descrive il luogo senza confini, senza le barriere che dividono la realtà dall’immaginazione.
“4:48 Psychosis” in qualche modo racconta la fine di una storia, più che umana: nessun suicida vuole morire, fa dire Kane al proprio personaggio. Nel cammino verso la morte, percorso da questa giovane donna vestita di rosso, c’è una lucidità spaventosa, che chiede rispetto.
Biglietti: Intero euro 10, Under18 euro 5.
Info: tel. 0142.444.314.