Questo slideshow richiede JavaScript.
Domenica 9 giugno, a Torino presso la Società Canottieri Eridano (che quest’anno compie 160 anni), si è tenuta la 14ª edizione del Trofeo Paolo Deregibus, più conosciuta come “Gibus”.
Come tutti gli anni anche quest’anno la Canottieri Casale si è presentata all’evento con 7 equipaggi, che hanno gareggiato ed ottenuto ottimi risultati.
Il primo equipaggio a scendere in acqua è stato il doppio Allievi C femminile, con a bordo Ada Gianichi ed Elisabetta Pellicciari, che ha ottenuto un argento.
Sempre medaglia, ma di bronzo per Aldo Bini e Tiziano Allera, nel Doppio Master maschile, mentre possiamo parlare di medaglia di… legno per l’equipaggio del quattro di coppia Master mix (Diana Kuusik, Marie Helene Cully, Roberto Buffa ed ancora Tiziano Allera), che ha tagliato il traguardo in quarta posizione.
Caterina Pellicciari, nel singolo Under 17 femminile, conquista con un buon margine di vantaggio la medaglia d’oro.
Molto spettacolare la gara Under 23 di Riccardo Allera, sui 2.000 metri, che si è scontrato oltre che con un atleta del Cerea, anche con Alberto Ciavarro (Campionati mondiali Under 2023) e Emilio Pappalettera (vincitore dei Mondiali Junior nel 2021, oltre a un bronzo a Tokyo nel 2019), dopo una gara molto combattuta Riccardo è giunto terzo alle spalle di Alberto ed Emilio.
«La soddisfazione di competere con atleti di altissimo livello, combattendo fino all’ultimo, è sempre grande», dichiara Riccardo Allera.
Terminate le gare ufficiali, sulle distanze “standard”, si è gareggiato con la sempre apprezzata formula “in famiglia”, sui 750 metri.
Sono scesi in acqua due equipaggi: il primo con a bordo Diana e Caterina (madre e figlia), in una finale, e Riccardo e Beatrice (fratello e sorella) in un’altra, ma per entrambi gli equipaggi lo stesso risultato: medaglia d’argento.
Riassumendo il medagliere è composto da 6 medaglie: un oro, tre argenti e due bronzi.
Altre due gare attendono i monferrini nel mese di giugno: i Campionati Italiani Senior e Under 19 a Varese e i Campionati Italiani Master, sul lago di Candia Canavese.
Ufficializzata nel frattempo la data di domenica 15 settembre per la seconda edizione della Regata Sprint sul tratto casalese del fiume Po: Canottieri in prima linea per l’organizzazione.