CASALE – L’AISM di Alessandria, sempre attenta ai bisogni delle persone con Sclerosi Multipla, ha organizzato per il periodo autunnale, una serie di incontri di attività benessere per migliorare la loro vita quotidiana. Progetto “Allena la mente” (organizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria) è un percorso di stimolazione cognitiva con lo scopo di potenziare la situazione cognitiva al fine di migliorare la pianificazione della propria vita.
Progetto “supporto psicologico” (organizzato con il contributo della Fondazione SOCIAL) con il quale le persone condividono le esperienze, le preoccupazioni sul proprio stato di salute (rapporto con i familiari, relazioni sociali, ausili, ecc.) e valutano le soluzioni con la collaborazione della psicologa. Progetto AFA (Attività Fisica Adattata) è un percorso di attività motoria che migliora l’elasticità muscolare, diminuisce il senso della fatica ed è molto efficace per la situazione fisica e cognitiva.
I progetti si svolgeranno presso l’Istituto San Domenico – Via Pinelli 3 – Casale Monferrato.
“Allena la mente” e “Supporto psicologico” si terranno nella giornata di martedi – 1° turno dalle 15,00 alle 16,00 – 2° turno dalle 16,00 alle 17,00, con il coordinamento della Psicologa Dott.ssa Barbara Arposio nei seguenti giorni: SETTEMBRE 17 – 24; OTTOBRE 15 – 22; NOVEMBRE 5 –19; DICEMBRE 3 – 10.
L’AFA si terrà nella giornata di giovedi – 1° turno dalle 15,00 alle 16,00 – 2° turno dalle 16,00 alle 17,00 – con il coordinamento della Laureata Scienze Motorie Dott.ssa Marta Rollino nei seguenti giorni: OTTOBRE 17 – 24 – 31; NOVEMBRE 7 – 14 – 21 – 28; DICEMBRE 5 –12.
Per informazioni telefonare in sezione al n. 0131.232669 (mattino dal lunedì al venerdì) oppure al referente di zona Belluati Pier Mario 335.7187709 oppure dott.ssa Arposio 335.718.7667.
Inoltre l’AISM Gruppo Operativo di Casale Monferrato, con un proprio automezzo attrezzato per il trasporto delle carrozzelle, provvede al trasporto delle persone interessate ai vari percorsi di benessere dal proprio domicilio al luogo delle attività (Via Pinelli 3) e ritorno. Spiegano dall’Aism: “Per poter svolgere tali attività di accoglienza e trasporto l’AISM si avvale del supporto generoso di alcuni volontari. Rivolgiamo, pertanto, un caloroso invito alle persone che desiderano dedicare un po’ di tempo per supportare persone meno fortunate, a telefonare ai numeri suindicati. Il volontariato è un servizio di grande valore sociale ed è molto gratificante per chi lo svolge. Vi aspettiamo!”.