Il personaggio 2022 del presepe, secondo Coldiretti, Confartigianato e Fondazione Symbola, é la “florovivaista”, simbolo delle imprese impegnate nella cura del patrimonio verde e della biodiversità. La nuova statuina è stata donata a Sua Eccellenza Mons. Guido Gallese, Vescovo della Diocesi di Alessandria e a Sua Eccellenza Mons. Guido Marini, Vescovo della Diocesi di Tortona, ripercorrendo una tradizione molto sentita sul territorio, quella del presepe che, oltre ad essere la rappresentazione della nascita di Gesù, è uno strumento di straordinaria attualità per raccontare, attraverso i suoi personaggi, la multiforme dimensione del Creato, che parte proprio dalla terra. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aggiungere al presepe figure “che ci parlino del presente ma anche del futuro”. Quest’anno è stata scelta la florovivaista che ha affrontato le difficoltà della pandemia e della guerra per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante l’aumento esponenziale dei costi energetici nei campi e nelle serre.
“Il florovivaismo è un comparto strategico del Made in Italy che coinvolge oltre 20mila imprese impegnate nel garantire bellezza e a migliorare la qualità della vita con il contrasto ai cambiamenti climatici, all’inquinamento dell’aria e al dissesto del territorio – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – Si tratta dell’espressione di una agricoltura multifunzionale capace di generare esternalità positive per il bene della comunità e dell’ambiente, nonostante i rincari e le grandi difficoltà economiche”.
Inserire questa “nuova” figura, simbolo delle imprese impegnate nella cura e manutenzione del nostro patrimonio verde e della biodiversità, è un’idea inedita per parlare di un’agricoltura plurale e differenziata, che produce cibo e insieme, beni immateriali indispensabili per la qualità della vita. “La statuina rappresenta una florovivaista simbolo del lavoro green e della sostenibilità, immagine di un futuro che ha radici antiche. Come ha detto Papa Francesco per uscire da questa crisi – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco – dobbiamo recuperare la consapevolezza che come popolo abbiamo un destino comune, fondamentale anche per il rilancio dell’economia”. Perché, come dice il Manifesto di Assisi, “affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro”.
Nelle foto: la consegna del personaggio simbolo del Presepe 2022. Per la Diocesi di Alessandria con il Vescovo, Sua Eccellenza Mons. Guido Gallese, il Direttore di Coldiretti Alessandria Roberto Bianco e il Direttore di Confartigianato Alessandria Piero Gulminetti; per la Diocesi di Tortona con Sua Eccellenza Mons. Guido Marini, il Presidente Coldiretti per la Zona di Tortona Mattia Bellinzona e il Segretario Zona Luigi Semino.