TREVILLE – Ottimo il bilancio, a metà mese, delle iniziative che la Biblioteca Comunale G. Spina di Treville ha proposto per il mese di agosto. Mentre prosegue con successo la rassegna dedicata ai bambini a partire dai 6 anni “La bella estate”, giovedì 10 agosto alle ore 21.30 la psicologa Rosella Mercuri (trevillese d’adozione, ma che svolge la propria attività ad Alessandria) ha accolto una cinquantina di persone presentando un incontro informale sotto il titolo “Che forma ha il tempo?”.
L’argomento, che ha destato vivo interesse, ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato per bambini che accostava il diverso modo di percepire lo scorrere del tempo ad un animale assumendone caratteristiche peculiari in cui ognuno dei presenti ha potuto riconoscersi. Con la guida della dr.ssa Mercuri i presenti hanno potuto intervenire portando la propria esperienza e il proprio sentire e facendo nascere un dibattito aperto, spontaneo e sincero che ha coinvolto un po’ tutti i presenti.
La Bella Estate attende, per le prossime settimane, l’arrivo a Treville degli attesi laboratori di Anna la Scultrice (con la pietra da cantoni e i fossili) coadiuvata dal geologo Alfredo Frixa che presenteranno un’attività rivolta ai piccoli del tutto nuova: come trovare piccoli fossili all’interno di una porzione di cantone (24 agosto ore 17). Tornerà poi il batterista Chicco Accornero che già nella prima metà del mese ha riscosso molto successo tra i piccoli (17 – 23 e 25 agosto ore 17 con il suo Viaggio nel mondo del ritmo).
Come amplissimo successo ha ottenuto Gioele Giachero (presidente del Gruppo Astrofili Casalese Celoria) con il suo laboratorio “La danza dei pianeti” in cui ha presentato, attraverso modellini in scala, il sole e i pianeti della nostra galassia scoprendo, tra i piccoli partecipanti, tanto interesse ma anche molta preparazione sull’argomento.
Entusiasmo autentico poi per la giornata dedicata ai Biscotti di Zia Jo (con passeggiata all’Azienda Agricola Il Cascinotto) durante la quale ogni bambino ha potuto realizzare con la pasta frolla ottimi biscotti che Zia Jo ha cotto in forno in modo che ogni bimbo potesse portare a casa il frutto del proprio lavoro. Resta indubbiamente uno dei più coinvolgenti il laboratorio La fabbrica dei giocattoli presentato da Mauro Bardella che prevedeva la costruzione di diversi giochi utilizzando materiali poveri e di recupero.
La Bella Estate si concluderà il 31 agosto. Chi intendesse partecipare al gruppo Prove di Teatro (ma i bambini in questo caso devono aver già compiuto 7 anni) può farlo contattando il 3395415940. Le prove sono previste per il 21 – 22 – 28 – 29 – 30 agosto.