CASALE – Cordoglio in Diocesi di Casale per l’improvvisa morte del cappuccino padre Tommaso Bertozzi: è stato stroncato da un malore al Colle dell’Agnello, al confine fra il Cuneese e la Francia. Aveva 72 anni e per un decennio, fino allo scorso novembre, era stato un valido collaboratore al santuario di Crea. Lo ricorda con affetto il rettore, mons. Francesco Mancinelli: “Ci siamo sentiti al telefono a mezzogiorno: era felicissimo perché aveva saputo di essere stato destinato al convento di Padova. In serata mi è arrivata la telefonata del provinciale con l’annuncio del decesso”. Padre Bertozzi attualmente faceva parte della comunità dei frati minoro cappuccini nel convento di Fossano. Giovedì 22 giugno, era salito in auto al Colle dell’Agnello con un confratello. I religiosi avevano lasciato l’auto, attraversando a piedi il confine. Dopo poche decine di metri padre Tommaso si è accasciato, stroncato da un malore.
Il funerale sarà celebrato mercoledì 28 giugno alle 15,30 nella chiesa di Porta Milano, dove martedì alle 20,30 sarà recitato il Rosario. Il feretro sarà tumulato a Santa Maria del Tempio.
Padre Tommaso era stato per molti anni a Casale occupandosi come parroco della parrocchia di Porta Milano e operando pastoralmente anche di Santa Maria del Tempio. Quando i frati avevano lasciato la città, era stato trasferito ad Alessandria, mantenendo però la collaborazione con il santuario di Crea. Aveva lasciato la Diocesi quando i frati avevano chiuso anche il convento di Alessandria.