Parrocchia di San Germano in lutto per la scomparsa, avvenuta a 87 anni, di Anna Barbesino, attiva collaboratrice della comunità parrocchiale. Il funerale sarà celebrato venerdì 3 maggio.
Il parroco don Martin la definisce “una donna con tante virtù!”.
Questo il suo ricordo: “Proveniva da una famiglia patriarcale che è stata presente a San Germano fin dal 1800, una famiglia che, grazie all’amore di Dio, ha saputo creare e dare davvero tanto per il prossimo. La sua famiglia era stata educata di generazione in generazione a saper condividere i propri beni con gli altri, proprio come facevano le prime comunità descritte negli Atti degli Apostoli, e tale formazione proveniva anche da don Mario Acuto, ex parrocco di Giarole. Anna da lui ha imparato tanto, è cresciuta nella fede e aveva idee chiare di come amare con i fatti: per ben 20 anni, dopo la scomparsa della sua cara mamma, era divenuta lei la Divina Provvidenza per la sua parrocchia! Amava davvero tanto la sua comunità… difficilmente oggi si trova lo stesso amore e la stessa devozione… in particolare era molto devota a San Giuseppe ed è venuta a mancare proprio alla vigilia di San Giuseppe lavoratore!”.
Aggiunge don Martin: “Era presente alla Santa Messa ogni giorno, leggeva sempre e meditava in cuor suo la Parola di Dio … quando saliva per leggere, come dice la cugina Claudia, ‘mi sembrava di vedere un angelo che prestava la sua voce a Dio’. Grazie a lei i parrocchiani di San Germano ci sono riscaldati per tantissimi inverni, grazie a lei è stato possibile ristrutturare la cappella di San Giuseppe e rendere la casa parrocchiale molto dignitosa. Ovviamente per tali risultati il merito va anche a molti altri, ma lei era il motore che, senza tante parole e con tanto amore faceva subito ciò che era necessario. Ci mancherà tanto, noi non la dimenticheremo e lei continuerà ad accompagnarci dall’alto. Grazie Anna, donna di tante virtù”.