Ieri, sabato 15 luglio, il vescovo di Ivrea, mons. Edoardo Cerrato, aveva invitato i fedeli a pregare per il vescovo emerito della città, mons. Luigi Bettazzi, che si stava avviando «lucidamente al tramonto terreno». Stamane, domenica, lo stesso mons. Cerrato ha comunicato che «oggi, alle 4,22, mons. Luigi Bettazzi è andato alla Casa del Padre».
Mons. Bettazzi era stato alla guida della Diocesi di Ivrea dal 1966 al febbraio 1999. Era stato uno dei padri conciliari (era l’ultimo vescovo italiano del Vaticano II ancora in vita) e presidente di Pax Christi. Avrebbe compiuto 100 anni il 23 novembre.
La notizia della scomparsa di mons. Bettazzi ha suscitato vasta eco in Piemonte e non solo. Anche il vescovo di Casale, mons. Gianni Sacchi, ha espresso il cordoglio della Diocesi.
Il funerale sarà celebrato martedì 18 luglio alle 15,30 nel Duomo di Ivrea. Il Rosario sarà recitato domani, lunedì, alle 20,30 nella stessa chiesa. La camera ardente sarà allestita in Duomo domani dalle 9 alle 19. La salma del vescovo emerito sarà tumulata nello stesso Duomo.