Fuoriprogramma per don Martin e gli animatori del centro estivo di San Germano, a causa del maltempo. Bambini e ragazzi sono stati accompagnati a Casale per visitare la chiesa di Santo Stefano, il Duomo e incontrare il Vescovo.
Commenta don Martin: “L’incontro con mons. Gianni Sacchi è stato davvero bello! Lui, trentottesimo Vescovo di Casale, ci ha spiegato la storia del Duomo e del Vescovado. I ragazzi erano molto curiosi di sapere cosa avesse fatto prima di diventare Vescovo e, lui ha ricordato il periodo in cui è stato parroco nel Biellese. Gli è stato poi chiesto se è difficile fare il Vescovo e ha descritto i compiti che gli sono affidati ricordando che in Diocesi ci sono 115 parrocchie con 50 preti e non è semplice gestire tutto, serve conoscenza e consapevolezza delle realtà”.
I ragazzi gli hanno parlato del Grest, del tema “ViaVai”, della bellezza di essere mandati dai genitori in un luogo come l’Oratorio in cui vi è l’occasione di crescere insieme seguendo quella che è la logica cristiana: sapere amare e fare amicizia vera.
Il Vescovo ha concluso l’incontro impartendo la sua benedizione.