VILLADEATI – “La prima luna d’autunno, storie d’amore d’estate” è il titolo del concerto che si svolgerà sabato 25 ottobre, alle ore 21, a Palazzo Labor. Il programma eseguito dal soprano Marzia Grosso, accompagnata al pianoforte dal Maestro Marco di Cianni, prevede: “Vaga luna” (Vincenzo Bellini), “Lascia ch’io pianga” (Georg Friedrich Handel), “La Bicicletta Bianca” (Astor Piazzolla), “Un bel dì vedremo” (Giacomo Puccini), “Summertime” (George Gershwin), “Se” (Ennio Morricone), “Libertango” (Astor Piazzolla), “A vucchella” (Francesco Paolo Tosti), “Chiquilin de Bachin” (Astor Piazzolla), “Balada para un loco” (Astor Piazzolla), “Nuvole Bianche” (Ludovico Einaudi).
Marzia Grosso, diplomata a pieni voti in Canto al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida del Maestro Gianfranco Bottino, si perfeziona nel 2006 a Firenze con Irwin Gage ed Ester De Bross, ottenendo in seguito borse di studio e premi. Nel 2010 consegue il diploma di Perfezionamento in Canto ed Interpretazione con formazione televisiva. Dal 2002 si esibisce come Soprano Lirico in diversi teatri italiani e festival internazionali, per i Cori Ars Antica e Astense. E’ protagonista delle opere di Marlena Kessick (“Il Camillo”, “Voci della terra vivente”, “Cleopatra” ed altre). Attualmente si esibisce in concerti classici accompagnata al pianoforte, all’organo e dall’orchestra, ma il suo repertorio comprende anche il genere moderno, dal rock al jazz, al blues. Con i gruppi La Gironda e Tre Martelli interpreta, invece, musica antica e medioevale.
Occasionalmente incide colonne sonore per film e audiovisivi.
Marco Di Cianni, dopo la Maturità Magistrale si diploma nel 1994 in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida del maestro Maurizio Guidi, perfezionandosi poi con Massimiliano
Damerini. In seguito studia Lettere ad Indirizzo Artistico a Genova, specializzandosi, poi, in Musica presso la Facoltà di Musicologia di Cremona. Dal 1990 affianca l’attività didattica a quella concertistica, esibendosi come solista e in formazioni cameristiche. Dal 1995 inizia a collaborare con la pianista ed attrice Sara Devincenzi e il violinista Dino Scalabrini con il quale fonda L’Ensamble Promenade, poi divenuto il Sestetto Promenade, dedito soprattutto alla musica di Astor Piazzolla. Con questa formazione, si esibisce nei teatri: Ariston di San Remo, Civico di Vercelli e Comunale di Alessandria. Attualmente segue la produzione del recital “Bella Notte” su musiche di Einaudi.