TREVILLE – Lo srittore Guido Quarzo ritorna nel bel paese monferrino sabato 14 aprile alle ore 16, presso il Salone Comuale di Casa Devasini. Lo scrittore fu ospite in alcune passate edizione della fortunata serie degli Incontri con l’Autore, una delle iniziative culturali più interessanti che la Biblioteca Spina offre da anni ai bambini del nostro territorio, quella cioè che permette ai giovani lettori di incontrare i più famosi scrittori italiani per Ragazzi. L’iniziativa, nata nel 2005 con la prestigiosa presenza di Roberto Denti (compianto autore e fondatore della Libreria dei Ragazzi), è proseguita fino ad oggi con la presenza dei più bei nomi della letteratura italiana per l’infanzia. Guido Quarzo ha visto, possiamo dire, crescere la bella realtà della Biblioteca di Treville gestita dal direttore Paolo Testa, l’ampliamento dei suoi locali, la creazione da parte dell’Amministrazione Comunale guidata da Piero Coppo del grande Salone che ospita eventi e convegni, l’ampio spazio che ospita la Collezione Mario Surbone e tutti i piccoli e grandi passi che si sono compiuti in questi anni. Quarzo è, per Treville, un amico caro e prezioso che sarà presente già dalla tarda mattinata di sabato nei locali della Biblioteca Spina per incontrare a tu per tu i suoi piccoli lettori ma anche quei genitori che vorranno conoscerlo personalmente. Ma il clou della giornata resta l’incontro pomeridiano in cui Guido presenterà le sue storie e i suoi ultimi libri pubblicati con la sua inconfondibile verve ricca di accattivante simpatia. Il momento può essere seguito con piacere dai bimbi ma anche da genitori e insegnanti e l’autore sarà lieto di rispondere alle domande che gli verranno poste, firmare le copie dei suoi libri e consigliare grandi e piccini circa il migliore approccio alla lettura e al mondo fantastico delle storie.
Guido Quarzo, scrittore di romanzi, racconti e poesia per l’infanzia, si è laureato in pedagogia a Torino dove vive tuttora. Ha lavorato per molti anni nella scuola elementare sia come insegnante sia come formatore. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi, scrivendo testi, organizzando laboratori e spettacoli, ed impegnandosi nell’insegnamento della scrittura creativa. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi per bambini e ragazzi sia in poesia che in prosa. Nel 1995 ha vinto il premio Andersen, rivelandosi fra gli autori di maggior peso ed interesse per la qualità e la quantità della propria produzione. Particolarmente portato per le immagini fiabesche, ha ottenuto un notevole successo con “Clara va al mare”, in cui ha messo in scena con sensibilità la storia di una bambina diversamente abile che decide di mettersi in viaggio per vedere il mare. Nel 1999 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura. Dal 2011 dirige la Collana bestiale della casa editrice Notes edizioni. Nel 2013 ha vinto il premio Andersen con il romanzo “La meravigliosa macchina di Pietro Corvo” edito con Salani: una storia ambientata nella Torino della prima metà del settecento.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.