Direttamente dalla vicina Liguria domani mattina, venerdì 14 febbraio, al mercato di Campagna Amica di piazza della Libertà ad Alessandria sarà possibile acquistare fiori e piantine da regalare in occasione di San Valentino.
Regali floreali “parlanti” per la festa degli innamorati: in primis, il mazzo di rose che deve essere sempre composto in numero dispari con colori che possono comunicare sensazioni differenti. Se le rose sono rosse significano passione ardente, quelle bianche testimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. La rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso, potrebbe anche comunicare tradimento o amore in declino.
Ma non ci sono solo le rose. Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza per un sentimento non corrisposto. Il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato. E il papavero, per esempio, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.
“San Valentino fa l’occhiolino alle tendenze green con un ritorno all’acquisito floreale ma non solo, anche tanti prodotti a km.0 per realizzare ricette piccanti in occasione della festa degli innamorati. Del resto, nelle nostre campagne nascono prodotti considerati come elisir naturali dell’amore, come il peperoncino e lo zafferano. – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – Per quanto riguarda il linguaggio dei fiori si ricorda che esistono regole ben precise e, per evitare imperdonabili gaffe, è meglio rivolgersi ad esperti del settore, che sapranno consigliare il meglio tra un vero e proprio tripudio di colori e significati”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.