PONZANO – Tutto il Monferrato ma anche Vercellese, Basso Piemonte, Lombardia e Liguria senza dimenticare qualche straniero. Sono queste le aree di provenienza dei “garden lovers”, i turisti attratti dal richiamo della natura ed in particolare dei maestosi giardini di Ponzano Monferrato che nello scorso weekend hanno aperto le porte ai visitatori nel momento della loro più spettacolare fioritura. “Ponzano in… Giardini Aperti” ha brillantemente superato la prova della “ripartenza” negli eventi scegliendo la formula delle attività en plein air per coniugare sicurezza, turismo e un crescente desiderio di vita a contatto con la natura. Nella due-giorni dedicata a camminate, laboratori e visite ai giardini di due Castelli (Ponzano e Salabue) e tre Ville Storiche (Dimora Al Sagittario, Villa Il Cedro e Villa Larbel), all’infernot dell’Azienda Alemat, l’installazione fiorita “La Ballerina del Monferrato” e le due cornici panoramiche, i flussi sono stati di tutto rilievo. “Siamo arrivati alla fine di questa edizione di ‘Ponzano In…Giardini Aperti’ – commenta il sindaco di Ponzano Monferrato Paolo Lavagno – stanchi, ma che soddisfazione nel rivedere tante persone a visitare i giardini delle dimore storiche e camminare per i verdi sentieri! Grazie ai proprietari che ci hanno aperto le porte, a tutti volontari che si sono prodigati dalla Pro Loco, agli accompagnatori turistici, agli Alpini, all’AIB Valcerrina, ma un grande grandissimo grazie a tutti i cittadini che si sono prodigati in silenzio a rendere bello pulito e fiorito il Comune! Grazie anche per aver sopportato qualche disagio dovuto alla circolazione, ma i visitatori erano veramente tanti. Orgoglioso della comunità che molto indegnamente rappresento.”
Cieli limpidi e sole caldo hanno accompagnato in particolare le visite di domenica, giornata nella quale le vie di Ponzano e Salabue sono state percorse da un flusso regolare e attento di turisti che hanno sfoderato cellulari e macchine fotografiche per immortalare i tratti più salienti di colori, architetture e viste panoramiche, nonché le tante fioriture e installazioni (ultima della serie le grandi matite colorate collocate presso l’area circostante il Municipio). A destare maggiore curiosità i non pochi alberi monumentali e ultrasecolari che arricchiscono i vari giardini oltre agli esemplari di piante e arbusti rari che qui hanno trovato il loro habitat idoneo per vivere. Successo anche per la doppia camminata fra i giardini proposta sabato e domenica da Nordic Walking Valcerrina e accompagnata anche dal cestino individuale con le tipicità cucinate dalla Pro Loco locale. Ceramica, fiori di Bach e api sono stati al centro di alcuni laboratori a numero limitato per approfondire aspetti di creatività, benessere e biodiversità ben in sintonia con gli scopi della manifestazione. Inoltre, proprio in questi scorsi giorni, è anche giunto a Ponzano il riconoscimento del primo premio “Partecipazione dei Cittadini” di Asproflor che ha portato con sé anche una fornitura di fiori da posizionare nel paese per continuare al meglio l’opera di abbellimento del “Comune Fiorito”.
“Ponzano continuerà, sulla scia di questo successo, gli appuntamenti dedicati alla riscoperta del territorio e della natura con nuovi eventi previsti per il mese di giugno – conclude Lavagno – convinti sempre più che questa sia la strada per la ripartenza del nostro territorio.” Nella fattispecie il 13 giugno si svolgerà l’evento artistico-culturale “Armonie nel Bosco”, nell’ambito del Festival IT.A.CÀ. e in linea con il tema del 2021 “diritto di respirare” mentre il 19 giugno inizierà con la presentazione del libro “Girovagando per il Piemonte” di Dante Paolo Ferraris il ciclo di appuntamenti culturali con i dialoghi su natura e territorio.