CASALE – “E’ necessario rendere i giovani più consapevoli per riuscire a cambiare il modo di pensare e agire nel territorio, per gestire meglio il presente”. Questo in sintesi il messaggio emerso dall’incontro di mercoledì 21 novembre con la prof. Elena Granata, nell’aula magna del Plesso Lanza, nell’ambito del Corso di Economia Civile.
Alla base di una teoria economica di mercato fondata sui principi di reciprocità e fraternità si è parlato di suolo e imprenditoria contemporanea per il territorio. Meno suolo, meno cibo: si perde una superficie in grado di produrre cibo per 420 persone, meno suolo, meno acqua trattenuta, quindi aumento di 259 milioni di litri di volume di acqua da controllare: la conseguenza è maggiori disastri sul territorio; meno suolo più CO2 emessa (17.250 tonnellate). Dove c’è suolo ci sono paesaggio, bellezza, biodiversità e identità.
Elena Granata è docente di Analisi della città e del territorio e Geografia urbana al Politecnico di Milano. È autrice di saggi, volumi e della rubrica “Penultima fermata” sulla rivista «Città Nuova».
Prossimo appuntamento del corso di Economia Civile sarà venerdì 30 novembre con il dott. Ivan Luigi Vitali che relazionerà su “Fondamenti dell’Economia Civile”. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni tel. 339.738.2531 oppure www.istitutobalbo.edu.it
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.