CERRINA – Giovedì 3 maggio alle ore 20.40 su RAI 1 è andata in onda la puntata da “I soliti Ignoti” condotto da Amadeus, con protagonista il campione di tamburello Manuel Beltrami. Il Beltrami, 40 anni, 14 volte campione d’Italia di serie A di tamburello open, originario del trentino, da una quindicina di anni risiede ad Asti. Da alcune stagioni milita nel Castellaro Lagusello (MN) dopo aver disputato e vinto una decina di campionati di serie A nel Callianetto (AT) di Alberto Fassio. A settembre dello scorso anno il Beltrami ha partecipato e vinto il torneo regionale “tre contro tre” che si è svolto sul campo di Cerrina giocando nella formazione di casa.
Il format del programma prevede che in ogni puntata Amadeus presenta al concorrente otto “ignoti” e altrettante “identità”, ciascuna corrispondente ad un premio, fino a 100.000 euro. Compito del concorrente è abbinare ogni identità alla persona giusta. Manuel Beltrami era l’ignoto numero otto e la concorrente è riuscita ad identificare la sua professione di “campione di palla tamburello”.
Per il 14 volte campione d’Italia si è trattata di un’esperienza divertente con i presenti incuriositi ed affascinati da questo sport tanto che nelle pause la troupe si divertiva a tamburellare. Il fuoriclasse ha portato con se in trasmissione un paio di tamburelli ed una pallina da gioco, Amadeus per fare il brillante ha provato a dare un colpo di tamburello colpendo la palla con troppa veemenza, mandandola tra il pubblico divertito.
In passato altri personaggi del mondo del tamburello avevano partecipato alla trasmissione: il presidente del Case Paletti di Tonco, Renzo Artuffo in qualità di allevatore di capponi e Fabio Caracciolo di Montaldo Scarampi, allevatore di canarini.