FRASSINETO PO (am) – Un appuntamento classico di fine estate è la Sagra del Peperone che ogni anno si svolge a Frassineto l’ultimo fine settimana di agosto organizzata dalla Pro Loco presieduta Paolo Borella, con il patrocinio del Comune.
Quest’anno, per la 46 edizione, si parte con una novità: la manifestazione verrà anticipata di un giorno e per la precisione a mercoledì 28 agosto, giorno in cui gli intrattenimenti prenderanno ufficialmente il via con il Tributo a Ligabue con la partecipazione degli Happy Hour di Carpi, in provincia di Modena. Il piatto della serata sarà lo gnocco fritto e le degustazioni prenderanno il via alle 19.30.
Giovedì 29 agosto appuntamento da non perdere per i buongustai con grigliate e “giga cotolette” mentre la parte dedicata alla musica sarà a cura della Party band Explosion.
Venerdì 30 agosto, il piatto forte della serata il fritto misto alla piemontese e seguire ballo liscio con il gruppo di Castellina Pasi. Sabato 31 agosto sarà la volta di grigliata mista e trippa con fagioli e a seguire spettacolo musicale con Matteo Bensi.
Tutte le serate, le degustazioni inizieranno alle 19.30 con servizio ai tavoli. E’ previsto anche sempre un piatto vegetariano.
Ma veniamo al clou della festa in programma per domenica 1° settembre. Durante tutta la giornata sarà presente la tradizionale Fiera di San Satiro, che prenderà il via alle 10.30, con bancarelle agrifood, e dell’artigianato e la presenza di ben settanta giochi “come una volta” che saranno organizzati da alcuni animatori; per i più piccoli non mancheranno naturalmente Luna park e giostre. Al giardino del Pozzo antico, per i bambini ci sarà anche un laboratorio dedicato alla natura e piccole prove di equitazione.
Ad allietare i presenti ci saranno il Gruppo Sbandieratori di Asti, giocolieri e trampolieri, artisti di strada e un grande banco di beneficenza. Presente anche un’esposizione di trattori d’epoca.
Naturalmente il momento più atteso della festa è il classico rovesciamento della polenta, in programma per le 17.30, che poi verrà distribuita ai presenti accompagnata da peperonata e salsiccia.
Domenica sera, a cena, si potrà invece gustare la polenta accompagnata dal cinghiale. Gran finale con lo spettacolo musicale con Katty e l’Orchestra Piva.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.