Domenica 26 gennaio alle ore 18 la Novipiù Monferrato Basket torna in campo per la sfida esterna del Pala Pratizzoli contro i padroni di casa della Foppiani Fulgor Fidenza, gara valida per la giornata numero 23 del Campionato di Serie B Nazionale Old Wild West.
La giovane squadra allenata da coach Stefano Bizzozi è certamente una delle rivelazioni di questo campionato ed in classifica ha soli 2 punti in meno della Novipiù. Squadra molto giovane formata da molti ragazzi che partecipano anche al Campionato U19 Eccellenza, su tutti spicca il talento di Levi Valdo, guardia classe 2005 da 16 punti di media. Ottima stagione anche per il play Simone Valsecchi, un anno più vecchio del compagno, alla seconda stagione in B Nazionale. Rispetto alla sfida di andata, terminata con il risultato di 66-62 in favore di Monferrato, ci sarà il centro finlandese Mubashar Alì, arrivato in estate come “non formato”, 215 cm e 28 anni tra un mese. Il giocatore nativo di Helsinki vanta una lunga militanza in NCAA, e successivamente in Turchia, Finlandia e Qatar. Fermo per la prima parte di stagione a causa di un problema fisico, da quando è rientrato ha contribuito con 8 punti e 7 rimbalzi di media nelle 8 gare disputate. Per il resto stesso roster dell’andata che in quintetto vede i già citati Valsecchi e Valdo, Tommaso Bellini, l’ala Lorenzo Restelli e il centro Alì.
La squadra di coach Fabio Corbani sta attraversando un ottimo momento di forma e vuole continuare a macinare punti per stabilizzarsi sempre di più nella parte alta della classifica. Domenica si è fermato Marco Rupil che sta lavorando per tornare ad essere disponibile, stesso discorso per Pietro Basta che non è sceso in campo nelle ultime due sfide. Quella di Fidenza sarà la prima di un trittico che vedrà i monferrini tornare Mercoledì 29 davanti al proprio pubblico per sfidare Omegna nel derby piemontese e poi ancora domenica, sempre in casa, la partita contro Crema.
Simone Vecerina – Play Novipiù Monferrato Basket: “Abbiamo vinto all’andata ma sarà una partita difficile perché loro sono una squadra giovane, che ti fa giocare male e che mettono grande intensità. Hanno grandi corpi e atletismo, quindi dovremmo essere bravi a limitare un po’ le loro caratteristiche. Noi dobbiamo pensare al nostro gioco, cioè esprimere in campo quello che ormai stiamo facendo dall’inizio dell’anno, con le nostre idee, convinti che sarà una battaglia perché in trasferta in questo campionato non è mai semplice vincere, poi sarà un ennesimo scontro diretto contro una squadra che ha due punti meno di noi, quindi la partita sarà fondamentale.”
MEDIA – La gara sarà trasmessa in diretta in streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social Monferrato Basket.
Foto: Maurizio Dalla Zuanna