CELLA MONTE – “Domenica nel Borgo” si è svolta a Cella Monte, il 13 ottobre, evento de “I borghi più belli d’Italia” al quale hanno partecipato più di 100 borghi in tutta la penisola.
La giornata è iniziata alla Regione Bocca, dove sono stati messi a dimora due meli per il Progetto “Un albero ogni nato”: un nuovo albero ogni bambino nato o adottato in una famiglia cellese. Hanno partecipato all’inaugurazione le famiglie dei due bimbi nati nel corso dell’anno, le maestre del micronido “Le Piccole Tartarughe” e alcuni cittadini.
Nel pomeriggio i ragazzi e le ragazze del paese hanno mostrato i siti di interesse: la Chiesa Parrocchiale, l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, la chiesetta di San Quirico e Piazza Vallino.
I giovani cellesi, “Ciceroni per un giorno”, hanno coinvolto i turisti incuriositi dal loro entusiasmo e dalla loro voglia di raccontare quanto sia bello il borgo.
Apprezzate anche le visite itineranti “Cella Monte attuale” a cura dei volontari civici, alla scoperta del centro storico e della Regione Sardegna nei suoi aspetti architettonici, paesaggistici, storici e economici.
Più di 150 i partecipanti alla passeggiata di “Camminare il Monferrato” che hanno seguito un percorso ad anello alla scoperta dei vigneti e dei panorami tra Cella Monte, Coppi, il Belvedere Sant’Anna e la sua chiesetta con la riproduzione di una Pietà del pittore Gianni Colonna, la Valle dei Frati dove è stata fatta una insolita deviazione all’allevamento di maiali della riserva Asfodelo. Al termine della passeggiata la Pro Loco ha offerto un’ottima merenda ai partecipanti.
Nel pomeriggio è stato inaugurata la Mostra Permanente dei dipinti di Gianni Colonna all’auditorium S. Antonio nella centrale Piazza Vallino. Si tratta di 23 opere e di diversi libri d’arte oggetto di una donazione al Comune. All’artista torinese, che ha abitato per 17 anni alla Frazione Coppi e tornato di recente alla sua città natale, è stata riconosciuta la cittadinanza onoraria per i meriti artistici, per avere contribuito ad arricchire l’offerta culturale e artistica del paese con questa mostra permanente e con le riproduzioni in esterni sulle case e chiesette tra Coppi e Cella Monte, mantenendo sempre un affezionato rapporto con la comunità locale. All’emozionato Maestro è stata omaggiata una tavolozza scolpita nella Pietra da Cantoni, realizzata dall’artista cellese “Anna la Scultrice” e raffigurante Palazzo Volta, sede dell’Ecomuseo. La mostra permanente sarà visitabile su prenotazione nei fine settimana, telefonando in municipio al n. 0142/488161.
La Biblioteca Civica di Cella Monte, cha organizzato un ciclo di incontri per l’approfondimento della conoscenza del paese, “Conosci (davvero) Cella Monte?”, ha dedicato il secondo appuntamento di lunedì 14 ottobre al pittore, allievo di Felice Casorati. Barbara Corino, presidente dell’Associazione “Librarti” di Casale Monferrato, moderatrice della serata, ha conversato con Gianni Colonna che ha raccontato molti episodi della propria vita e della sua straordinaria carriera artistica ai numerosi ascoltatori.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.