MOMBELLO – A Casalino di Mombello si ripete il successo dello scorso anno con due fantastiche serate di cucina, divertimento, solidarietà ed un pomeriggio per gli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura.
La festa ha inizio venerdì 8 agosto con “sua maestà il tajarin al cinghiale” sarà servito un menù molto ricco, con succulenti e sfiziosi antipasti, a cui seguirà un piatto di assoluto prestigio e piaere per il palato: “i tajarin al ragù di cinghiale” rigorosamente artigianali.
Ad addolcire la serata, oltre il dolce confezionato dalle sapienti massaie del paese, penserà la prestigiosa orchestra “Elisa e gli amici delle note”.
Sabato 9 agosto griglie roventi e i presenti potranno gustare un secondo menù preparato con grande sapienza che dopo i doverosi e tradizionali antipasti monferrini, culminerà con l’immancabile grigliata. Musica e divertimento saranno garantiti dalla band Modredack con un viaggio entusiasmante nei classici del Pop del Rock e della Disco Dance.
Per info e prenotazioni: 0142451056 – 3395622356 – 3313711598.
Domenica 10 agosto “Camminata della Madonna del Bricco”. Passeggiata immersi nel verde delle colline monferrine con partenza alle ore 9 dal circolo Ancol, sosta intermedia presso la chiesetta della Madonna che dà il nome alla passeggiata, ristoro e mega risottata finale, per riprendersi dalla fatica. Informazioni sulla camminata al numero 3394188277.
Le tre giornate sono state organizzate dalle famiglie dell’Associazione “Noi … Insieme per Chernobyl”, dal circolo Ancol di Casalino di Mombello, dal Comune, dalla Proloco di Mombello e dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato di Alessandria.
L’Associazione è ormai massicciamente presente in paese con 4 bimbi ospitati dalle famiglie e vede ormai consolidata la collaborazione con il locale circolo Ancol, ritrovo per tutti gli abitanti della frazione: è gande l’entusiasmo di tutti i ragazzi del paese che si sono messi a piena disposizione.
Ospiti di riguardo, delle due date, i volontari della parrocchia di Mombello con la tradizionale “pesca benefica”.
L’Associazione di Solidarietà “Noi… Insieme per Chernobyl”, si compone di un gruppo di famiglie monferrine che svolgono la loro attività di volontariato rivolgendosi ai bambini bielorussi che vivono nelle zone contaminate dalla nube radioattiva di Chernobyl.
In che modo? «Offriamo, nei mesi estivi, semplicemente ospitalità nelle nostre case -per una piacevole vacanza terapeutica ai bambini costretti a vivere in zone tristemente colpite dagli effetti nefasti dell’incidete alla centrale» dice il presidente Massimiliano Palenzona. «Molto semplice ma grandioso – continua – è quello che abbiamo la possibilità di offrire, infatti aria pulita e un’alimentazione corretta, riescono a ridurre parte degli effetti negativi delle sostanze radioattive presenti nel loro organismo. A questo proposito tengo a rammentare che per ospitare uno di questi ragazzi non è necessario avere molti soldi, una casa grande o conoscere la lingua russa, ma è sufficiente un letto in più, cibo sano e la voglia di contraccambiare un grande rapporto di amicizia e di sentimenti umani e vi chiedo di valutare la possibilità di prendere parte a questa fantastica iniziativa».