CAMINO – Domani sera, venerdì 5 ottobre, alle 21, a Camino, al Centro Servizi (nella sala del seggio elettorale sopra la farmacia), il Comune e la Biblioteca Gabriele Serrafero propongono una serata letteraria a tema dedicata al libro “Il popolo dell’autunno”, romanzo fantasy-horror dello scrittore americano Ray Bradbury. Seguirà un rinfresco.
Domenica 7 ottobre sarà invece una giornata dedicata all’arte e a tutti gli amanti del pittore Enrico Colombotto Rosso (1925 – 2013).
Domenica saranno infatti aperti al pubblico sia il Deposito Museale di Pontestura che la Casa Museo di Camino.
Il Deposito Museale, a Pontestura in corso Roma 12, raccoglie numerose opere donate dal maestro alla comunità pontesturese, alla quale era legato da profonda amicizia.
Colombotto Rosso è sempre stato un outsider nel panorama artistico novecentesco, non ascrivibile a nessuna corrente artistica definita ma in cui si rintracciano echi di un decadente e fantastico surrealismo. Il valore e talento assoluti del maestro sono stati riconosciuti da critici di chiara fama, non ultimo Vittorio Sgarbi.
Negli anni al Deposito sono state organizzate alcune mostre per raccontare in modo organico i principali temi artistico-pittorici affrontati da Colombotto Rosso nella sua lunga carriera. L’allestimento attuale conserva ancora alcune delle opere esposte con successo nel 2017. Il Deposito domenica sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito.
L’affascinante Casa Museo si trova invece a Camino in via Serra 72 e riassume mirabilmente la visione estetica e pittorica dell’artista. Colombotto Rosso era originario di Torino, ma trascorse gli ultimi decenni della sua vita a Camino, incantato dalla tranquillità e dalla bellezza di questi luoghi. Dopo la sua morte, la Fondazione voluta dal Maestro e guidata da Gaetano Giacomelli ha reso la Casa e l’Atelier luogo di visita, per consentire al pubblico di conoscere meglio l’artista. La Casa Museo è aperta domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle18 (ingresso minimo euro 3). Per ulteriori informazioni sulla Casa Museo si può consultare la pagina web http://www.fondazioneenricocolombottorosso.it/
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.