CASALE – Una tradizione che si ripete da ben 71 anni. Apre venerdì 17 marzo alle 18 la Mostra Regionale di San Giuseppe che si rinnova senza soste a Casale dal primissimo dopoguerra.
Una manifestazione che oltre ad essere una vetrina di Casale, del Monferrato, del suo tessuto socio–economico, è anche una rassegna di arte, cultura, spettacoli e enogastronomia.
L’edizione 2017 si svolgerà sino al 26 marzo, al PalaFiere nel Quartiere Fieristico della Cittadella. Punto catalizzatore nel percorso mostra sarà la Piazzetta del Gusto, attorno alla quale ci saranno un nutrito numero di alimentaristi con un’offerta enogastronomica da tutta Italia. Piemonte, naturalmente con una parte importante per Casale e il Monferrato, Liguria, Lombardia, Veneto, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Altro cavallo di battaglia della San Giuseppe è “Arteinfiera”, esposizione di arte ed artisti contemporanei in uno spazio appositamente dedicato, momento nato 23 anni fa da un’idea dell’artista e critico d’arte Piergiorgio Panelli. Presentato un ricco calendario di momenti collaterali che prevede ogni sera un appuntamento a partire dalla serata inaugurale (17 marzo) con l’iniziativa a cura della Croce Rossa Italiana. Sabato 18, alle 20,30, protagonista l’Associazione Pugilistica Valenzana, sotto la regia di Adriano Gadoni, che allestirà una serata in cui incroceranno i guantoni tutti i giovani atleti della provincia di Alessandria, preceduto da un allenamento-esibizione del pugile professionista Luciano Randazzo, in vista del match per il titolo italiano di categoria che disputerà a Valenza il 31 marzo. Domenica 19 giorno di San Giuseppe programma ricco con la Santa Messa in fiera, alle 11,30, celebrata dal vescovo Alceste Catella. Alle 15 si terrà la sesta edizione del “Festival Canoro di San Giuseppe” a cura della Pro Loco Casale e, dalle 19, l’esibizione del Fantasy Circus. Lunedì 20 alle 18 conferenza a cura della Misericordia di Casale Monferrato e, alle 21, una serata a cura delle Consulte. “Il Distretto Turistico Monferrato”, sarà l’argomento della conferenza che si tiene martedì 21, mentre mercoledì 22 è previsto l’incontro “Viaggio nel mondo del Collegio Salesiano di Borgo San Martino”, per non dimenticare un altro pezzo di storia recente del Casalese. Giovedì 23 sarà la serata delle “contaminazione” tra più arti con “Moda, regia d’autore e teatro”, con la partecipazione della scuola Arte e Moda di Rita Corino, del regista Stefano Viale Marchino e della compagnia Teatro della Nebbia. Venerdì 24 il buon umore sarà in Fiera con il cabaret della Compagnia Teatrale Fubinese, mentre sabato 25, alle 18 c’è l’esibizione della Palestra Dinamika e, alle 21, il ritorno in Mostra della Banda dal Dus, con un suo spettacolo teatrale.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.