CAMAGNA – Al via “Sut la Cupola Camagna Classic Festival”. Stasera, sabato 9 settembre, alle ore 19 cena nei locali della Pro loco. Alle ore 21 concerto tenuto da Danilo Artale, il primo violino dell’orchestra di Ennio Morricone, accompagnato dal critico e saggista cinematografico alessandrino Roberto Lasagna in un excursus musicale che estenderà tra le colonne sonore più celebri del cinema italiano ed internazionale arricchito da approfondimenti e proiezioni di estratti cinematografici. L’evento sarà preceduto da una merenda sinoira in collaborazione con Langa My Love in cui saranno degustati e raccontati i prodotti tipici monferrini.
Domenica 10 settembre ritorna il Mercatino di Camagna con le aziende più rappresentative del territorio, gli hobbisti e gli artigiani monferrini, e con visite guidate agli Infernot di Camagna e alla chiesa parrocchiale. Alle ore 21 è in programma il concerto “A Pietro”, a cura del Corpo Musicale G. Verdi di Camnago diretto dalla prima tromba dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona, Angelo Pinciroli, accompagnato dai ballerini solisti Elisa Cipriani e Luca Condello. E’ un affettuoso omaggio di Elisa Cipriani, direttrice artistica del Festival, al nonno Pietro che in gioventù è stato tromba solista della banda musicale del Borgo. “Personalmente, posso definirmi una monferrina che tiene stretto nel cuore il Borgo di Camagna: il luogo che racchiude tutti i ricordi più belli e sereni della mia infanzia – spiega Elisa Cipriani – Questo Festival, che unisce le espressioni d’arte alla valorizzazione delle tradizioni e dei sapori monferrini, è un gesto d’amore verso il territorio che mi è caro ed un ringraziamento affettuoso alle persone che con i loro insegnamenti e con il loro cuore, mi hanno resa cio’ che sono ora: i miei nonni Pietro e Angela che hanno sempre incoraggiato e creduto nelle mie aspirazioni. Ritengo il “Sut la Cupola” una grande iniziativa, molto articolata che permette in una decina di giorni di vivere Camagna a 360° e di apprezzarne la bellezza, che invita al divertimento ma rispetta quel vivere lento che caratterizza i nostri borghi, che valorizza i talenti delle nostre zone e li affianca ai grandi interpreti. Questa kermesse è per Camagna e per tutti coloro che credono nella sua autentica bellezza. Spero che in essa – è l’augurio e la speranza di Elisa Cipriani – si riconoscano tutti i camagnesi che, come quelli di un tempo, credono ancora di poter realizzare qualcosa di bello e di grande con lo stesso entusiasmo, la stessa ambizione e la stessa voglia di fare che ha fatto sì che nel 1890 potesse essere innalzata la Grande Cupola che rende Camagna unica nel Monferrato”.
Il festival continua martedì 12 settembre, alle 18.30, con i piccoli cantori del coro di voci bianche “Alunni in coro” che eseguiranno il loro repertorio canoro accompagnati dal coro di adulti di Valenza “Fuori dal coro”. Alle ore 21 nella Chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio è previsto il concerto di musica classica a cura del Soliva con Edoardo Momo al pianoforte e Roberta Tribocco al flauto traverso.
Mercoledì 13, una serata dedicata alle più belle melodie dei cantautori italiani con “Carlo Ronco and Friends – I Cosmicati”.
Giovedì 14 alle 21 in piazza Lenti una serata piena di entusiasmo e di grande musica con “Bye Bye Rocket – Man”, musical a cura della Colibrì Band e dell’Ensemble teatrale del Laboratorio Colibrì del Liceo Balbo di Casale Monferrato coordinati dal prof. Meni. Sempre giovedì, dalle ore 20, il jazz è protagonista al ristorante La Rocca di Camagna: una cena spettacolo con il concerto “Cole Porter – Songbook”, a cura del Conservatorio Vivaldi di Alessandria con il duo Jazz Gege Picollo, chitarra, e Gabriele Guglielmi, voce.
Venerdì 15 alle ore 21 ancora musica con l’orchestra giovanile C.E.M., lo “Sconcertando quartet” di San Giorgio e il ritmo e l’allegria del Tap Dance Club.
Sabato 16 settembre in Piazza Lenti una milonga a cielo aperto con stage di tango con i campioni di Tango Escenario Lara Carminati e Marco Palladino e dalle 21 in poi “Milonga sotto le stelle” con il Tango Dj Diego Rozzarin – Dieguito. Il “Sut la Cupola” e il Comune di Camagna presentano alle ore 18, nel piazzale del Santuario della Madonna di Crea, uno spettacolo di danza musica e poesia intitolato “La dolcezza ancor dentro mi suona”.
Domenica 17 settembre, ritorna il Mercatino di Camagna, nel pomeriggio sfilata degli sbandieratori e musici di Moncalvo, ed a chiusura della kermesse, in Piazza Lenti appuntamento del PEM Festival – Parole e Musica in Monferrato, con Flaco Biondini in un incontro-concerto chitarra e voce ed interventi del direttore artistico Enrico Deregibus. Tutti gli eventi serali saranno preceduti da apericene di degustazione in collaborazione con “La Bottega di Camagna” e “Associazione Paesaggi Arte e Cultura”, ed in alcune occasioni con le collaborazioni di Food Truck del territorio.
Per info e prenotazioni: www.sutlacupola.com – Facebook e Instagram – tel. 389.4570338.