CASALE – Sarà un autunno ‘caldo’, con molti appuntamenti e novità. Corsi, workshop, conferenze, mostre tutto con tema nipponico, ma non solo. La prima novità sarà la ‘Scuola di Fumetto’; a seguito della collaborazione con CasaleComics&Games e mON, dal 4 ottobre prenderà il via un percorso di sessanta ore con illustri disegnatori come docenti, ed altri artisti che saranno ospiti durante gli incontri. Si impareranno le basi dei diversi stili guidati da Federica di Meo, Daniele Statella e Sergio Cabella. Vi invitiamo alla serata di presentazione del corso GIOVEDI’ 27 settembre alle ORE 18. Riguardo al resto del calendario di Yamato si incomincerà: sabato 15 settembre con il laboratorio di SHODO alle ore 15,30; l’arte della calligrafia con la Maestra Vera Marchini. Appuntamenti mensili che permettono a vuole partecipare per la prima volta e a chi già pratica, di sperimentare ‘la danza del pennello’;
da lunedì 17 settembre ricominceranno i corsi di SUMIE a cura di Shozo Koike, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 19 alle 21; la pittura ad inchiostro per entrare nelle infinite gradazioni del sumi-l’inchiostro nero.
SABATO 22 settembre alle ore 15,30 workshop “i Tè verdi tradizionali giapponesi” a cura Della Tea Sommelier Stefania Gilardi, per scoprire le varietà giapponesi attraverso la storia le tecniche fino alla degustazione.
GIOVEDI’ 27 settembre alle ore 18, il mese di settembre proseguirà con la presentazione della scuola di fumetto con la presenza dei docenti.
SABATO 29 SETTEMBRE alle ore 15,30 l’introduzione/presentazione al corso di lingua giapponese a cura di Desiree Botosso e Lisa Capettini.
Chiuderemo il mese con una conferenza dedicata al fumetto:
DOMENICA 30 SETTEMBRE ore 15,30 la conferenza/presentazione ‘PAGINA DOPO PAGINA: il MANGA e la sua evoluzione, dalle origini ai giorni nostri’ a cura di Guido Poggia nipponista con particolare interesse ai temi legati al mondo manga e anime.
Ad ottobre: YUZEN (pittura su seta), Watoji (legatoria giapponese), Bonsai (per principianti e appassionati), Shibori (tintura tradizionale naturale), XILOGRAFIA (tecnica giapponese con materiali naturali), conferenza sull’antico popolo degli AINU…
Il programma continuerà nei mesi successivi con altre presentazioni e laboratori ed una mostra (‘Schizzi urbani, visitando in Giappone’) che ci accompagnerà da novembre alla fine dell’anno, il resto degli appuntamenti potrete consultarlo sul programma che inviamo in allegato e seguendoci tramite la nostra pagina facebook.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.