OCCIMIANO – Che spettacolo al “PalaGerbida”: merito della Fortitudo che si congeda dal pubblico amico con una prestazione di grande livello al cospetto della prima della classe, giocando alla pari almeno per due set. Coach Martino deve fare a meno di Pilotti, assente per impegni di lavoro e al suo posto c’è D’Aniello. Prima frazione punto a punto, gli ospiti operano un mini allungo ma sul 20-23 vengono ripresi dai biancoblù: Pittaluga al servizio e il solito martello Demichelis sono gli artefici della rimonta, completata ai vantaggi per la gioia dei tanti tifosi che non fanno mancare un importante sostegno. Secondo set ancora molto intenso. Parte meglio Collegno, avanti 9-14: time-out Nuova Elva e break che vale il ribaltone (15-14). Gli ospiti riprendono quota e rimettono la freccia. Sul 22-24 Occimiano annulla due set-point ma stavolta è impreciso in attacco con due errori che portano il match sull’1-1. Nel terzo e quarto set l’inerzia è dalla parte dei torinesi: sempre avanti, con la Fortitudo meno attenta in difesa. Dentro a più riprese Mandirola e Montiglio per D’Aniello e Delodi, ma la scossa non arriva. Anche a muro Artivolley si mostra più efficace e conduce in porto entrambe le frazioni con un buon margine. I ragazzi di Paolo Martino escono comunque a testa alta e al termine della sfida il dirigente accompagnatore Carlo Patrucco li chiama uno ad uno in mezzo al campo per i meritati applausi, estesi anche al tecnico e allo staff composto da Gigi Zuccotti, Alberto Tanari e dallo stesso Patrucco, che commenta così il cammino in campionato: “siamo partiti per salvarci senza assilli e ci siamo ritrovati quarti, ad un passo dai play-off: col senno di poi possiamo dire che erano alla nostra portata, senza alcuni passaggi a vuoto, specie in trasferta. Ma nel complesso la stagione è da considerarsi positiva”. Sabato 21, alle 18,30, ultimo turno a Cuorgnè contro l’Altocanavese, secondo in classifica.
FORTITUDO NUOVA ELVA – ARTIVOLLEY 1-3
(29-27; 24-26; 18-25; 17-25)
FORTITUDO NUOVA ELVA: Cassinari, Demichelis, Cireasa, D’Aniello, Pittaluga, Delodi (K), Dispenza (L), Mandirola, Montiglio; ne Micco. All. Paolo Martino.
Altri risultati (21a giornata): Santanna Volley – Villanova Mondovì 3-1; Go Old Racconigi – Volley Langhe 3-0; CUS Torino – Hasta Volley 3-0; Volley San Paolo – Venaria 2-3. Riposava Altocanavese.
CLASSIFICA: Artivolley 54; Altocanavese 47; Go Old Racconigi 39; Fortitudo, Santanna 30; Venaria 29; Langhe 27; CUS Torino 24; San Paolo 20; Hasta Volley 12; Villanova Mondovì 3.