VENERDI’ 2 E SABATO 3 FEBBRAIO
LET’S ROCK AL SALONE TARTARA
CASALE – Si apre venerdì 2 febbraio, la nuova edizione celebrativa dei 30 anni di Let’s Rock con il primo week end in programma per venerdì 2 e sabato 3 febbraio al Salone Tartara. L’orario di inizio dei concerti è previsto per le ore 21 e i biglietti per le serate saranno in vendita direttamente in loco al costo e 3 euro. Info https://www.vitacasalese.it/a-ritmo-di-lets-rock-da-stasera-al-tartara
VENERDI’ 2 FEBBRAIO
MODELLO GIUDITTA AL BAR HOLLYWOOD
CASALE – Ogni venerdì il Bar Hollywood di corso Giovane Italia 9, propone appuntamenti musicali con diversi gruppi del comprensorio monferrino. Venerdì 2 febbraio, dalle ore 19 apericena con prenotazione tavolo e, dalle 21,30, musica dal vivo con la cover band Modello Giuditta, gruppo storico casalese formato da Giorgio Re – batteria, Beppe Piccaluga – basso, Gaetano Trasi, voce e tastiere e Mauro Deregibus – chitarra. Sarà una serata all’insegna delle cover italiane e straniere in stile rock-pop rock dagli anni Settanta agli anni Novanta. Per maggiori informazioni e prenotazioni tel. 0142.453.633.
“EVIDENCE” ALLA LIBRERIA LABIRINTO
CASALE – Alle ore 21, la libreria Labirinto di via Benvenuto Sangiorgio 4 ospiterà la presentazione del cd “Evidence”, il primo lavoro dell’LM20 Electric Ensemble. Prendiamo quattro tra i musicisti più interessanti della scenza jazz locale, ovvero Manuel Leccese alla chitarra, Enrico “Otto” Ottone al sax e Riccardo e Daniele Manachino, rispettivamente basso/contrabbasso e batteria, mettiamoli insieme e vediamo cosa ne esce fuori: interessante, no?
Questa la definizione che loro stessi danno di questo lavoro: “Un viaggio intimistico ed introspettivo, atmosfere rarefatte che si alternano a ritmiche più frenetiche. Richiami espliciti all’ idioma più tradizionale della musica afroamericana alternati alla ricerca di nuove soluzioni”. Sette brani firmati da Manuel Leccese che presentano un jazz a cavallo tra vecchio e nuovo, dove la chitarra dipinge scenari ora più classici ora moderni, in un mix eterogeneo che sa catturare l’ascoltatore dalla prima all’ultima traccia di “Evidence”, e che nella dimensione live aggiunge anche l’elemento improvvisazione che è da sempre il vero valore aggiunto della musica jazz. Ingresso gratuito. Info 0142.79051.
SABATO 3 FEBBRAIO
TRIBUTO AI PINK FLOYD
CASALE – Tributo ai Pink Floyd con il Gruppo Dmt sabato 3 febbraio, dalle ore 22, nel locale “Ol Mal De Cò” di via Ferrante Aporti nº 26. Ingresso libero. “Pink Floyd Tribute” è un tributo alla mitica band psichedelica britannica con brani che vanno dal periodo con Syd Barrett fino a “The Wall” passando per “Meddle”, “The dark side of the moon”, “Wish you were here” e “Animals”. Il Gruppo Dmt è formato da Paolo Deregibus – voce/chitarra, Marco Ferrero – Batteria, Massimo Ghisoni – chitarra/cori, Denis Mazzucato – tastiere/cori e Mauro Patrucco – basso.
DOMENICA 4 FEBBRAIO
“BELLA ADDORMENTATA” AL MUNICIPALE
CASALE – Spazio alla danza domenica 4 febbraio, alle ore 16, al Teatro Municipale con lo spettacolo “Bella addormentata”. In scena ci sarà la Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini. Biglietteria: platea, palchi centrali e palchi laterali euro 14, loggione, ridotto 18-30 euro 9, ridotto 0-18 euro 5 (è previsto 1 euro per la prevendita in aggiunta ai prezzi dei biglietti). Info tel. 0142.444.314. INFO: https://www.vitacasalese.it/bella-addormentata-al-teatro-municipale
CRISTICCHI AL TEATRO DI MONCALVO
MONCALVO – Simone Cristicchi cantante ma soprattutto attore domenica sul palco del Teatro Civico. Prosegue con un nuovo spettacolo pomeridiano il cartellone di prosa che domenica, alle 16,30, vedrà in scena “Il secondo figlio di Dio, vita, morte e miracoli di David Lazzaretti”. Eventuali informazioni ai numeri 0141.172.06.95 e 373.869.51.16, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, o inviando un email a info@arte-e-tecnica.it.
“MONFERRATO CLASSIC FESTIVAL” A TERRUGGIA
TERRUGGIA – Domenica 4 febbraio arriva “Monferrato Classic Festival”, iniziativa promossa dall’Associazione artistico culturale “Musica e Pensiero”, che offre la possibilità a numerosi e meritevoli giovani artisti di potersi esibire e farsi conoscere nella zona del Monferrato. Tutte le domeniche di febbraio, con inizio alle 17 e ingresso gratuito, al Teatro delle Muse di Terruggia si avvicenderanno gli artisti selezionati dal Direttore artistico. L’appuntamento di domenica 4 porterà in scena il giovanissimo pianista Leonardo Però, nato a Nardò in provincia di Lecce nel 2003. In tutti gli appuntamenti, l’artista Nadia Presotto, presenterà una serie di acquarelli realizzati con la tecnica del bagnato sul bagnato.
AL VIA IL CARNEVALE A MORANO PO
MORANO PO – Verranno svelati solo domenica 4 febbraio, in occasione del pranzo dedicato agli antichi sapori che si terrà all’Oratorio parrocchiale, i nomi dei regnanti del Carnevale edizione 2018, tradizionale evento organizzato dalla Famija Muraneisa in collaborazione con le altre associazioni locali.
LA SINFONIA DEL VENTO
POMARO – Domenica 4 febbraio alle 16 la presidente della SOMS, Isabella Bocchio presenterà nella sala della locale associazione in via Roma 57 l’ultima fatica letteraria “La sinfonia del vento” della scrittrice Maura Maffei. L’autrice dialogherà con la giornalista Luciana Corino. L’evento si inserisce nell’attività a sfondo umanitario: “Dona un sorriso a chi è triste”, promossa dalla SOMS di Pomaro per raccogliere fondi per chi è in difficoltà. Inoltre ogni libro venduto sarà accompagnato da un omaggio da parte della presidente Isabella Bocchio.
DA VENERDI’ 2 A DOMENICA 4 FEBBRAIO
MOSTRA “OMAGGIO AL COLORE”
CASALE – Saranno esposte per tre giorni, dal 2 al 4 febbraio, in una mostra ad ingresso gratuito nei locali dell’ex Chiesa Mater Misericordiae (piazza San Domenico) le opere pittoriche dell’artista argentina di origine monferrina Martha Chiarlo. La mostra, con oltre una decina di opere dedicate al paesaggio e a persone di un’altra epoca (gli anni 20 – La Belle Epoque), sarà visitabile fino alle 19 il giorno inaugurale, quindi sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Alla mostra “Omaggio al colore” dell’artista argentina Martha Chiarlo, sarà presente per la prima volta una giovane artista casorzese Giorgia Sanlorenzo, 21 anni, al terzo anno del corso di Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Torino. La giovane esporrà una scultura realizzata in fil di ferro, iuta, cemento e pigmenti che si rifà agli antichi monumenti equestri che avevano come scopo l’esaltazione dei valori degli eroi e dei condottieri.
Per saperne di più potete acquistare la Vita Casalese on line o in edicola