CASALE – Domenica a Cerrina, presso lo sferisterio Italo Bosco, erano presenti oltre 200 persone provenienti da tutta la Valcerrina, ma anche dalla Valrilate, e da tutto l’astigiano, per assistere all’incontro tra i padroni di casa e la formazione del Sacca, valido per la qualificazione alle semifinali di serie C dei campionati italiani tamburello open. La formazione del RealCerrina ad inizio del match ha patito un po’ l’emozione in quanto la partita era molto importante perché la vittoria significava qualificazione alla semifinale del campionato di serie C e promozione in B. Dopo un primo sostanziale equilibrio sino al 2-2, il RealCerrina allungava prima 4-2, poi 6-3, per poi chiudere l’incontro 13-3. Fondamentali le battute vincenti di Fausto Gavello, come pure la regolarità di Paolo Artuffo al suo fianco. In mezzo al campo buona prestazione del giovane mezzovolo Luca Marchidan, il quale dopo qualche incertezza iniziale ha preso sicurezza ed ha piazzato diversi “missili” imprendibili che hanno sconcertato gli avversari. Ottima la prestazione dei due terzini Gabriele Oggero e Silvio Massirio, che non hanno perdonato gli errori degli avversari. A bordo campo ad assistere all’incontro anche il presidente della commissione tecnica nazionale della FIPT avvocato Paolo Caranzano di Asti il quale si è congratulato per la vittoria del RealCerrina e si è detto compiaciuto per la folta presenza di pubblico ad assistere all’incontro “vedo più gente a Cerrina ad assistere alla partita di tamburello piuttosto che alle partite di serie A” è stato il suo commento. Il Caranzano ha confermato che lunedì pomeriggio, a Castellaro (MN), alle 18, si svolgerà l’estrazione per definire gli incontri di semifinale tra le quattro semifinaliste che sono appunto il Real Cerrina, il Settime VR, il Palazzolo VR ed il Bonate. Probabilmente già lunedì sera si saprà su quali campi neutri verranno disputate le due semifinali secche. Al termine dell’incontro festeggiamenti doppi per i giocatori del Real Cerrina che oltre alla vittoria hanno festeggiato il 17° compleanno del giovane mezzo volo Luca Marchidan. Nell’anticipo di sabato invece, nulla da fare per la formazione del Chiusano che è stata sconfitta per 13-5 dai padroni di casa del Settimo di VR. I “Dellavalle boys” in campo senza il loro terzino migliore Filippo Martinetto (all’estero per motivi scolastici) ad inizio partita hanno dovuto rinunciare anche a Cardona che è poi subentrato sul 5-1 per il Settimo, ma non c’è stato nulla da fare. L’incontro è terminato 13-5 per il Settimo che, come ha sottolineato Cardona, ha conquistato ben sette degli otto 40 pari.
Il RealCerrina è l’unica formazione piemontese che rimane in lotta per i campionati italiani di serie C e D, in quanto in serie D sia l’Ovada che il Piea sono state eliminate.
I risultati delle partite in programma domenica sono stati i seguenti:
1° girone: RealCerrina-Sacca 13-3. Classifica: Real Cerrina p.6, Sacca p.2, Santarcangelo p.1.
2° girone: Bonate Sopra-Valle San Felice 13-9. Classifica: Bonate Sopra p.6, Villafranca p.2, Valle San Felice p.1.
3° girone: Settimo-Chiusano 13-5. Classifica: Settimo 6, Chiusano d’Asti p.3, Treiese p.0.
4° girone: Tassullo-Palazzolo 9-13. Classifica: Palazzolo p.6, Tassullo p.2, Flero p.1.
DOMENICA ALLE 15 LE SEMIFINALI
Lunedì pomeriggio, alle 18, presso la sede della FIPT di Castellaro Lagusello (MN) il segretario della FIPT Giovanni Crosato ha presieduto la riunione in cui i dirigenti delle 4 formazioni semifinaliste dei campionati italiani di serie C si sono ritrovate per il sorteggio gli incroci delle 2 semifinali. I presenti hanno incaricato la giovane Giulia Sperotto, giocatrice e arbitro federale in quel di Somma Campagna, di estrarre i bussolotti dall’urna che hanno portato agli abbinamenti delle semifinali. In serie C la prima semifinale sarà Palazzolo-RealCerrina, che si disputerà sul campo di Madone (BG), mentre la seconda semifinale sarà Settimo-BonateSopra, che si disputerà sul campo di Pozzolo MN. Le semifinali di disputeranno domenica alle ore 15 sui campi designati. In caso di 12 pari si procederà alla disputa del tie-break. Le vincenti saranno promosse in serie B e disputeranno sabato 7 ottobre la finalissima in campo neutro.
Pier Carlo Cavallo