CASALE – Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti che hanno caratterizzato il mondo salesiano per tutto il 2015, dedicato alle celebrazioni del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, ed ecco che la comunità del Valentino si appresta a condividerne nuovamente la solennità domenica 31 gennaio. Questo periodo, dai piccoli del catechismo ai ragazzi più grandi dei gruppi formativi, ai genitori e adulti che si lasciano coinvolgere, è da sempre occasione di conoscere più approfonditamente la vicenda umana e spirituale del “Santo dei Giovani”.
Queste settimane di gennaio sono state dedicate a raccontare nuovamente la storia di don Bosco, che sorprende e suggerisce ogni volta spunti e riflessioni significative, dovute alla ricchezza di una figura carismatica come Don Bosco, così “attuale” soprattutto dal punto di vista educativo.
In questi giorni si entra nel vivo della preparazione, con il triduo nei giorni di giovedì, venerdì e sabato alle ore 18 in Basilica sul tema “Don Bosco e la misericordia”, e sempre venerdì 29 alle 21 è prevista in chiesa la preghiera comunitaria con adorazione, animata dai giovani animatori dei gruppi formativi e aperta a tutti.
Sabato 30 alle 17 in Basilica ci sarà la benedizione dei bambini e del pane di Don Bosco, a cui farà seguito alle 18 la messa solenne con il triduo, e una serata di festa per i ragazzi dei gruppi del dopo cresima (terza media e superiori).
Domenica 31 gennaio, solennità liturgica di San Giovanni Bosco, le sante messe saranno celebrate secondo l’orario domenicale. In particolare la messa delle 10 sarà animata dai bambini del catechismo e dai ragazzi dei gruppi; al termine tutti in cortile all’Oratorio per giochi insieme e merenda! Alle 11.30 Santa Messa animata dalla Corale Polifonica e alle 12.45 momento conviviale per tutti i collaboratori dell’opera (su invito) e per i sacerdoti parroci della città.
SEGUE AMPIO SERVIZIO SUL GIORNALE